Sono Torinese nato nel 1960 e faccio il sindacalista dei metalmeccanici Cgil da 23 anni. Negli ultimi anni mi sono occupato prevalentemente di Fiat e oggi ho il ruolo di responsabile nazionale dell’autoveicolo nella segreteria nazionale della Fiom-Cgil. Credo che il sindacato debba essere integralmente democratico e dei lavoratori, autonomo dai governi e dalle imprese. Politicamente sono un “esiliato” di sinistra orfano di Berlinguer e stufo dei trasformismi opportunistici, vorrei un’alternativa politica e sociale che in questo paese mettesse al centro il lavoro nella democrazia, la fine della precarietà come limite all’esistenza e un modello di sviluppo sostenibile che crei occupazione e integrazione sociale. Troppo? A me sembra il minimo per essere coerenti e credibili per il bene comune.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.