Sono palermitano, classe 1938, già prete “disobbediente”, lavoro all’agenzia di informazione Adista dal 1978, e da una quindicina di anni ne sono il direttore editoriale. Adista rappresenta un unicum nel panorama editoriale italiano. Agenzia laica, ma che fa informazione religiosa, è strumento prezioso, quasi insostituibile, per chi vuole conoscere fatti e misfatti del Vaticano, della gerarchia ecclesiastica, delle istituzioni religiose. Nei suoi quasi 45 anni di vita, l’agenzia ha superato il cliché dell’informazione da “vaticanisti”, tutta interna al palazzo ed alle sue logiche, per privilegiare una informazione “dal basso”, senza ritrosie o mistificazioni, che parli tanto delle “opere di religione” della banca vaticana, quanto delle tante “opere di religione” di coloro che, nel Nord e nel Sud del Mondo, si battono per una Chiesa “altra”.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.