Ogni anno, alla fine dell’estate, i lettori del Fatto Quotidiano incontrano le firme del giornale nella cornice del parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). Non si parla tanto del giornale, però, ma di politica, letteratura, spettacolo, con le firme del Fatto e i protagonisti dell’attualità.
Si comincia questa sera con una replica speciale di Performance, lo show con cui Virginia Raffaele ha riempito i teatri di tutta Italia. Da domani mattina i dibattiti: il più atteso della giornata di sabato è il confronto tra il ministro della Giustizia Andrea Orlando (Pd) e il presidente emerito della Corte costituzionale Gustavo Zagrebelsky: uno difenderà la riforma renziana, l’altro la smonterà pezzo per pezzo. Arbitra Silvia Truzzi.
Si prosegue nel pomeriggio alle 16 con il dibattito sui “Social Pirla”, con Pietrangelo Buttafuoco, Selvaggia Lucarelli e Andrea Scanzi, coordinati da Alessandro Ferrucci. Alle 17 si passa ai libri, con “Tutti i colori del giallo”: Fabrizio d’Esposito intervisterà Maurizio De Giovanni, Margherita Oggero e Alessandro Robecchi.
Alle 18.15 si discute di “Prescrizioni, intercettazioni e altre droghe”: il vicedirettore Marco Lillo, l’avvocato Giulia Bongiorno e il pm di Napoli Henry John Woodcock ne parleranno con Ferruccio Sansa. A 40 anni dal suo celebre Bar Sport, Stefano Benni si racconterà a Selvaggia Lucarelli. Chiude la giornata Gigi Proietti, con Qualche cavallo di battaglia. E domenica si ricomincia.