CONDIZIONI GENERALI PER GLI UTENTI REGISTRATI

Società Editoriale Il Fatto S.p.A., con sede legale in Via di Sant’Erasmo 2, 00184 – Roma (RM), C.F. e P.IVA 10460121006 (di seguito la “Società”,) è titolare del e gestisce il sito https://www.ilfattoquotidiano.it, inclusi i Sottodomini, (di seguito, congiuntamente, il “Sito”) per l’erogazione a favore degli utenti del Sito (di seguito gli “Utenti” o singolarmente l’“Utente”) dei Servizi (come infra definiti) e mette a disposizione i Contenuti (come infra definiti).

Gli Utenti possono accedere a taluni Contenuti e Servizi soltanto previa registrazione.

Prima della registrazione, invitiamo a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati che possono essere memorizzate e stampate attraverso il proprio browser.

  1. DEFINIZIONI
    • 1.1 Ove non altrove diversamente indicato nelle presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati, i termini di seguito elencati avranno il seguente significato:
  • Conferma d’Ordine” ha il significato di cui all’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati.
  • Gettoni o Punti” si intendono i Contenuti consistenti in Token (come infra definiti) non fungibili, non redimibili, non trasferibili ad altri Utenti o terzi, resi disponibili ai soli Utenti registrati sulla rete blockchain pubblica di Polygon, utilizzabili esclusivamente ai fini della fruizione di Contenuti e Servizi;
  • Token” si intendono le informazioni digitali registrate su un registro distribuito e rappresentative di un diritto;
  • Wallet” si intende il portafoglio digitale di titolarità̀ dell’Utente, disponibile su Community e gestito da un Wallet Provider, che consente all’Utente stesso di ricevere, conservare o trasferire (alla sola Società) i Gettoni.
  • Wallet Provider” si intende ogni persona fisica o giuridica che fornisce, a terzi, a titolo professionale, anche online, servizi di salvaguardia di chiavi crittografiche private per conto dei propri clienti, al fine di detenere, memorizzare e trasferire Token.
    • 1.2 I termini con iniziale maiuscola non altrimenti definiti nelle presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati avranno il significato loro attribuito nelle Condizioni di Utilizzo.
  1. Ambito di applicazione
    • 2.1 Le presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati disciplinano l’accesso ai Contenuti e ai Servizi riservati agli Utenti registrati, ferma l’efficacia delle Condizioni di Utilizzo.
    • 2.2 In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati e le Condizioni di Utilizzo prevarranno le presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati.
    • 2.3 Effettuando una registrazione, l’Utente conferma di essere legalmente in grado di stipulare contratti vincolanti, si impegna a non fruire dei Contenuti e dei Servizi a fini di rivendita e conferma di aver preso visione di tutte le informazioni relative ai Contenuti e ai Servizi rese disponibili sul Sito nonché di accettare le Condizioni di Utilizzo consultabili all’indirizzo https://www.ilfattoquotidiano.it/termini-e-condizioni-dutilizzo-generali/.
  2. Registrazione
    • 3.1 Al momento della registrazione, viene richiesto all’Utente di fornire, sotto la propria esclusiva responsabilità, talune informazioni necessarie quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome e indirizzo e-mail.
    • 3.2 L’Utente è responsabile di fornire informazioni corrette e complete e di aggiornarle nel tempo se necessario. Una volta inserite le informazioni richieste negli appositi campi presenti all’interno del form di registrazione e spuntate le caselle relative agli eventuali consensi al trattamento dei dati personali, l’Utente completa la registrazione e invia la propria richiesta cliccando sul relativo pulsante. La conferma di avvenuta registrazione avviene attraverso l’invio da parte della Società di un’email di conferma che rinvia alle Condizioni di Utilizzo, alle Condizioni Generali per gli Utenti Registrati e alla Privacy Policy.
    • 3.3 Gli Utenti, nella creazione delle proprie credenziali, devono evitare combinazioni facili da identificare, scegliere password univoche, che abbiano un senso solo per l’Utente che le sceglie, evitando di usare la stessa password per altre utenze.
    • 3.4 La password è strettamente personale e non deve essere comunicata e/o condivisa.
    • 3.5 Gli Utenti devono prestare attenzione a fornire le proprie credenziali di accesso, a rispondere ad email sospette e/o a cliccare sui link durante la navigazione su Internet (o nell’email) al fine di contrastare possibili attacchi informatici.
    • 3.6 L’Utente è responsabile di tutte le azioni e le funzioni svolte dal proprio account e, in generale, della conservazione sicura delle credenziali. Qualora vi sia la ragionevole certezza che le credenziali assegnate siano state utilizzate da terzi, l’Utente deve cambiare immediatamente la password.
    • 3.7 Le caratteristiche dei Servizi e dei Contenuti sono descritte nelle rispettive sezioni di presentazione sul Sito.
    • 3.8 Dopo essersi registrato, l’Utente (a) avrà il diritto di accedere alla Community; e (b) gli verrà automaticamente assegnato un Wallet fruibile nella propria area riservata della Community.
  3. RECESSO
    • 4.1 L’Utente dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti:
  • nel caso di Beni acquistati sullo Shop Online, dal momento della consegna come definita nelle Condizioni di Vendita;
  • nel caso di Contenuti e Servizi a Pagamento, dal momento della conclusione del Contratto come definita nelle Condizioni di Vendita;
  • nel caso di Contenuti e Servizi diversi dai Contenuti e Servizi a Pagamento, dal momento dell’avvenuta registrazione al Sito;
  • nel caso dei Gettoni, dal momento della Conferma d’Ordine;

senza necessità di fornire alcuna motivazione, tramite invio di apposita comunicazione all’indirizzo della Società indicato in epigrafe o al seguente indirizzo email assistenza@ilfattoquotidiano.it, anche utilizzando il modulo di recesso disponibile qui

  • 4.2 In caso di tempestivo esercizio del diritto di recesso di cui al precedente articolo 4.1:
  • (a) l’Utente ha diritto al rimborso, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui la Società è stata informata della decisione dell’Utente di recedere, degli eventuali pagamenti effettuati a favore della Società. L’importo del rimborso sarà comunicato via email e tale sarà accreditato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo l’Utente non convenga espressamente un diverso mezzo di pagamento e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito;
  • (b) la Società deve astenersi dall’utilizzare qualsiasi contenuto, diverso dai Dati Personali, che sia stato fornito o creato dall’Utente durante la fruizione dei Contenuti e/o dei Servizi forniti dalla Società, a meno che tale contenuto (i) sia privo di utilità al di fuori del contesto del Contenuto o del Servizio fornito dalla Società; (ii) riguardi unicamente l’attività dell’Utente durante l’utilizzo del Contenuto o del Servizio; (iii) sia stato aggregato dal professionista ad altri dati e non possa essere disaggregato o possa esserlo soltanto con sforzi sproporzionati; oppure (iv) sia stato generato congiuntamente dall’Utente e da altre persone, e se altri Utenti possano continuare a farne uso;
  • (c) fatta eccezione per le situazioni enucleate ai punti da (i) a (iv) della lettera (b) che precede, la Società, su richiesta dell’Utente mette a disposizione di questi qualsiasi contenuto, diverso dai Dati Personali, fornito o creato dal consumatore durante l’utilizzo del Contenuto o del Servizio fornito dalla Società. L’Utente ha il diritto di recuperare dalla Società tali contenuti gratuitamente e senza impedimenti, entro un lasso di tempo ragionevole e in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
  1. Garanzia di conformità
    • 5.1 La Società è responsabile nei confronti dell’Utente per la mancata fornitura o per i difetti di conformità dei Contenuti e dei Servizi fruibili esclusivamente agli Utenti registrati che si siano verificati entro il termine di due anni dal momento in cui il Contenuto o il Servizio è stato reso accessibile all’Utente.
    • 5.2 Nozione di conformità

Si ha un difetto di conformità̀, quando il Contenuto o il Servizio fornito all’Utente:

  • (a) non è idoneo agli scopi per i quali servono abitualmente i Servizi o i Contenuti del medesimo tipo;
  • (b) non è conforme alla descrizione fatta dalla Società e al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali ovvero non possiede le funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dalle Condizioni di Utilizzo, dalle Condizioni Generali per gli Utenti Registrati e alla descrizione fornita sul Sito, e ordinariamente presenti in un Contenuto o Servizio del medesimo tipo e che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi, anche tenuto conto della natura del Contenuto e del Servizio e delle dichiarazioni pubbliche fatte dalla Società o da altri soggetti nella catena distributiva se la decisione di acquistare il Contenuto o Servizio è stata influenzata da tale dichiarazione pubblica;
  • (c) non corrisponde all’eventuale versione di prova o anteprima del Contenuto messa a disposizione dalla Società prima della conclusione del contratto;
  • (d) non è adeguato agli scopi per cui sarebbe abitualmente utilizzato un contenuto o un servizio del medesimo tipo idoneo ovvero non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Utente e che sia stato da questi portato a conoscenza della Società al più tardi al momento della conclusione del contratto e che la Società abbia accettato;
  • (e) non è fornito assieme a tutti gli accessori, ivi incluso l’imballaggio ove applicabile, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità̀ dell’Utente ovvero da un uso del Contenuto o Servizio non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto all’interno del Sito.

La Società non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche, fatte dal produttore e/o da terzi, di cui non era a conoscenza e che non poteva conoscere con l’ordinaria diligenza, prima della conclusione del contratto con l’Utente.

Sono considerati difetti di conformità, altresì, la mancata indicazione circa la presenza di aggiornamenti idonei al mantenimento della conformità del Contenuto, la mancata fornitura di tali aggiornamenti, la lesione dei diritti di terzi, ivi inclusi i loro Diritti di Proprietà̀ Intellettuale, che comportino una limitazione all’utilizzo del Contenuto o del Servizio, l’errata integrazione del Contenuto o del Servizio nell’ambiente digitale dell’Utente, laddove quest’ultima sia stata concordata con l’Utente e sia stata eseguita dalla Società o sotto la responsabilità̀ della Società ovvero nel caso in cui l’integrazione, a carico del consumatore, risulti errata per carenze nelle istruzioni fornite dalla Società.

  • 5.3 Rimedi a disposizione dell’Utente
    • 5.3.1 Rimedi in caso di mancata fornitura

Se la Società ha omesso di fornire il Contenuto o il Servizio, l’Utente invita la Società a fornire il Contenuto o il Servizio. Se la Società omette nuovamente di fornire il Contenuto o il Servizio entro un termine congruo oppure entro un ulteriore termine espressamente concordato dalle parti, l’Utente ha il diritto di risolvere dalle Condizioni di Utilizzo o dalle Condizioni Generali per gli Utenti Registrati alle condizioni previste, rispettivamente, dall’articolo 12 e 9 delle Condizioni di Utilizzo.

L’Utente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto se:

  • (a) la Società ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non fornirà il Contenuto o il Servizio;
  • (b) il consumatore e la Società hanno convenuto, o risulta evidente dalle circostanze che accompagnano la conclusione del contratto, che un tempo specifico per la fornitura è essenziale per l’Utente e la Società omette di fornire il Contenuto o il Servizio entro o in tale momento.
    • 5.3.2 Rimedi in caso di difetto di conformità

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto:

  • (a) in via primaria, al ripristino della conformità̀ del Contenuto o del Servizio, entro un congruo periodo di tempo dal giorno in cui la Società ha ricevuto la denuncia dell’Utente, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga costi sproporzionati in capo alla Società;
  • (b) in via secondaria (nel caso cioè in cui il ripristino della conformità sia impossibile o imponga costi sproporzionati alla Società, ovvero il ripristino della conformità non sia stato realizzato entro termini congrui, ovvero si manifesti un difetto di conformità̀ nonostante il tentativo della Società di ripristinare la conformità̀ del Contenuto o, ancora, il difetto di conformità̀ sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone alla Società spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Contenuto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità̀ e (ii) dell’entità̀ del difetto di conformità̀.

L’Utente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità̀ è solo di lieve entità̀.

Se il contratto stabilisce che il Contenuto o il Servizio deve essere fornito per un determinato periodo di tempo in cambio del pagamento di un prezzo, la riduzione di prezzo si applica al periodo di tempo in cui il contenuto digitale o il servizio digitale non è stato conforme.

  1. Commenti
    • 6.1 Mediante la registrazione al Sito gli Utenti potranno pubblicare sul Sito commenti ai Contenuti alle condizioni che seguono:
  • ciascun commento non potrà superare le 1500 battute;
  • è previsto un limite di 50 commenti a settimana;
  • al fine di rispondere a un commento l’Utente ciascun Utente potrà utilizzare esclusivamente la funzione “Rispondi al commento”; per chiarezza, evitando di rispondere copiando i commenti altrui e incollandoli nel proprio spazio.
    • 6.2 Ciascun Utente si impegna:
      • 6.2.1 a non inviare (a) commenti con numero di battute superiore a 1500 e (b) in ogni caso, un numero di commenti superiore a 50;
      • 6.2.2 ad utilizzare, per rispondere ad un commento, esclusivamente la funzione “Rispondi al commento”; ciascun Utente dovrà pertanto astenersi dal rispondere copiando e incollando i commenti degli altri Utenti nel proprio spazio;
      • 6.2.3 ad astenersi dall’inserirsi commenti in lingua straniera e dialetto, a meno che si tratti di termini in inglese di uso comune;
    • 6.3 I commenti possono essere utilizzati solo per fini non commerciali. Salvo espressa autorizzazione della Società, ciascun Utente dovrà astenersi dal pubblicare messaggi che contengano offerte a contenuto commerciale di qualsiasi natura.
    • 6.4 Sul Sito è disponibile un sistema automatico di white list attraverso il quale viene dato accesso diretto al dibattito a tutti gli Utenti che si dimostrano particolarmente rispettosi delle Condizioni Generali di Utilizzo, delle Condizioni Generali per gli Utenti registrati e, in generale, delle indicazioni di volta in volta fornite dalla Società, che partecipano in maniera costruttiva al dibattito e che evitano di andare off topic rispetto alle tematiche trattate dai singoli articoli. La Società si riserva la facoltà, senza alcun impegno, di inserire nella c.d. white list, tutti gli Utenti che rispettino i seguenti criteri: (a) abbiano pubblicato un numero di commenti pari o superiore a 300 approvati dalla Società; (b) siano registrati da almeno 3 mesi. La Società in ogni caso potrà, a sua totale discrezione, bloccare l’accesso alla c.d. white list a ciascun Utente la cui condotta non sia non in linea con le Condizioni Generali di Utilizzo, delle Condizioni Generali per gli Utenti registrati.
  1. Gettoni
    • 7.1 Caratteristiche generali dei Gettoni
      • 7.1.1 L’Utente prende atto che i Gettoni sono Token del tipo TOKEN ERC-20 basati sulla tecnologia blockchain.
      • 7.1.2 I Gettoni potranno essere utilizzati esclusivamente per la fruizione di Contenuti e Servizi riservati agli Utenti registrati ovvero per beneficiare di riduzioni di prezzo sui Contenuti e Servizi riservati agli Utenti registrati e non possono in alcun modo essere trasferiti a soggetti diversi dalla Società né sono redimibili. Deve pertanto ritenersi vietata qualsivoglia attività di “trading” dei Gettoni. Non è possibile la conversione dei Gettoni in denaro finché l’account è attivo né dopo la sua disattivazione. Soltanto nel caso in cui la Società decidesse di non erogare più i Servizi offerti attraverso la Community, in assenza di precedenti comunicazioni da parte della Società circa eventuali termini temporali per l’utilizzo dei Gettoni, l’Utente potrà richiedere il rimborso dei Gettoni non ancora utilizzati alla data di cessazione dei Servizi offerti attraverso la Community.
      • 7.1.3 Il valore di ciascun Gettone equivale a 1 Euro, è fisso, non modificabile né soggetto a fluttuazioni di mercato.
      • 7.1.4 Per maggiore chiarezza, i Gettoni non sono azioni o certificati di partecipazione e non danno alcun diritto di partecipazione o di voto all’assemblea della Società o delle sue Affiliate. I Gettoni non sono nemmeno convertibili in azioni o certificati della Società o delle sue Affiliate e non conferiscono alcun diritto a ricevere tali azioni o certificati.
      • 7.1.5 I Gettoni non sono, inoltre, una prova del diritto di proprietà̀ o di ogni altro diritto, anche di proprietà̀ intellettuale, su alcun Contenuto, Servizio e, in generale, bene appartenente alla Società o a una sua Affiliata.
    • 7.2 Modalità di accesso ai Gettoni
      • 7.2.1 L’Utente avrà diritto ai Gettoni:
    • (a) in caso di acquisto e, in generale, di fruizione di determinati Contenuti e Servizi;
    • (b) a fronte della partecipazione a taluni eventi, iniziative o attività organizzate o promosse dalla Società e/o da una delle sue Affiliate;
    • (c) mediante acquisto a fronte del pagamento del rispettivo controvalore, secondo ii termini e le condizioni indicate nelle Condizioni Generali di Vendita.
      • 7.2.2 Qualora l’ipotesi sub (a) configurasse un’operazione a premio ai sensi del D.P.R del 26 ottobre 1972, n. 633 e s.m.i. gli Utenti dovranno consultare il relativo regolamento.
    • 7.3 Assegnazione dei Gettoni
      • 7.3.1 Per ottenere i Gettoni, l’Utente deve accedere alla Community o allo Shop Online e seguire le indicazioni di volta in volta fornite in occasione dell’acquisto o dell’assegnazione dei Gettoni. Una volta completato il processo di acquisto/assegnazione, i Gettoni saranno trasferiti automaticamente all’interno del Wallet. Qualora il processo non dovesse concludersi con successo, l’Utente riceverà̀ un messaggio recante la motivazione dell’interruzione del processo di attivazione del Gettone. Il contratto di fornitura del Gettone è concluso nel momento in cui l’Utente riceve il Gettone all’interno del proprio Wallet (la “Conferma d’Ordine”).
      • 7.3.2 Successivamente alla Conferma d’Ordine, il Gettone non potrà più̀ essere modificato né rimborsato in valuta fermo il rimborso dei pagamenti effettuati per l’acquisto del Gettone ai sensi dell’articolo 4 in caso di esercizio del diritto di recesso a condizione che il Gettone non sia stato utilizzato e, pertanto, possa essere “restituito” dall’Utente alla Società.
      • 7.3.3 La Società non disporrà̀ di alcun accesso alle chiavi private dei Wallet, nel quale verranno trasferiti i Gettoni, non venendosi a qualificare come “prestatore di servizi di portafoglio digitale” ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. ff-bis), D. Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 e s.m.i.
  1. MODIFICHE
    • 8.1 Le Condizioni Generali per gli Utenti Registrati possono essere oggetto di modifiche ed aggiornamenti nei limiti in cui ciò sia necessario o opportuno per adeguare le Condizioni Generali per gli Utenti Registrati alle modifiche apportate alle funzionalità del Sito ovvero per adeguarne il testo agli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali. Resta in ogni caso impregiudicata la possibilità per l’Utente di utilizzare il Sito al fine di fruire dei Contenuti e dei Servizi dallo stesso acquistati.
    • 8.2 Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicato nell’area riservata di ciascun Utente registrato e la data di pubblicazione equivale alla data di entrata in vigore degli stessi.
    • 8.3 Qualora l’Utente registrato non concordi con le nuove le nuove Condizioni Generali per gli Utenti registrati, avrà il diritto di recedere gratuitamente dalle Condizioni Generali per gli Utenti registrati, disattivando il proprio account.
  2. DISATTIVAZIONE dell’Account
    • 9.1 Ciascun Utente potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali per gli Utenti Registrati, disattivando il proprio account manualmente ovvero trasmettendo una comunicazione in tale senso a assistenza@ilfattoquotidiano.it. L’Utente riceverà una comunicazione di conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta e successiva cancellazione dell’account. Resta inteso che l’Utente è responsabile per tutte le attività effettuate con il proprio account fino al momento dell’effettiva disattivazione.
    • 9.2 Nel caso in cui l’Utente utilizzi il Sito in violazione delle presenti Condizioni Generali degli Utenti Registrati o in caso di pericolo imminente alla sicurezza dei sistemi e delle informazioni trattate, e, in generale, nelle ipotesi di cui all’articolo 12 delle Condizioni di Utilizzo, la Società si riserva il diritto di disattivare il relativo account, bloccando l’accesso al Sito, fino a che non cessa la violazione o il pericolo.
    • 9.3 In tutti i casi previsti dalle Condizioni Generali di Utilizzo o dalle Condizioni Generali per gli Utenti Registrati in cui è prevista la disattivazione dell’account di un Utente registrato, quest’ultimo perderà l’accesso a tutte le funzionalità connesse al proprio account ivi inclusa la possibilità di usufruire dei Gettoni presenti nel proprio Wallet, che, pertanto, l’Utente perderà senza aver diritto ad alcun rimborso del rispettivo controvalore, restando in ogni caso inteso che l’Utente, in caso di disattivazione dell’account, avrà il diritto di fruire degli Abbonamenti e dei Contenuti e Servizi a Pagamento in genere ai termini e alle condizioni previsti dall’articolo 12 delle Condizioni di Vendita.