- 12:36 - Mo: interrogazione Pd, 'governo attivi subito misure concrete per la crisi in Palestina'
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - Immediata rimozione degli ostacoli per l’avvio di progetti e misure concrete per rispondere a una crisi umanitaria nei Territori palestinesi. Lo chiedono i parlamentari del Pd Lia Quartapelle, Laura Boldrini, Giuseppe Provenzano, Enzo Amendola e Fabio Porta che hanno presentato un’interrogazione parlamentare urgente.
"Nei Territori Palestinesi Occupati la situazione è drammatica: il 90% della popolazione sfollata, il 60% delle infrastrutture distrutte e un accesso agli aiuti umanitari gravemente ostacolato -spiegano gli esponenti dem-. In Cisgiordania e Gerusalemme Est, demolizioni, sfollamenti e violenze dei coloni aggravano ulteriormente una crisi senza precedenti. Nonostante l’urgenza, 10 progetti di cooperazione italiani, approvati nel 2023, restano bloccati per ragioni burocratiche, mentre 2 milioni di euro di fondi di emergenza deliberati nel marzo 2024 non sono stati ancora assegnati, come denunciano le Organizzazioni della Società Civile”.
“L’inspiegabile inazione del governo di fronte a questa tragedia è imperdonabile dal punto di vista politico e criminale dal punto di vista umanitario", spiega Quartapelle.
(Adnkronos) - "La crisi umanitaria è talmente grave, a Gaza e in Cisgiordania, che nessuna titubanza può essere ammissibile. Le nostre associazioni e Ong hanno esperienza, curricula e competenze di cruciale importanza per la popolazione della Striscia e dei Territori palestinesi occupati. Tenerle bloccate senza rinnovare i contratti è una decisione scellerata che contribuisce solo ad aggravare la disperata condizione delle persone più fragili”, dice Boldrini.
- 12:35 - Pensioni: Scotto, 'gestione Inps fuori controllo, dubbi su trasparenza'
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - “La gestione dell’Inps appare sempre più fuori controllo. Dopo i problemi sulle comunicazioni ufficiali sui requisiti per la pensione, emergono nuovi disservizi sul simulatore per il calcolo della pensione. Le continue marce indietro e la mancanza di chiarezza non solo generano confusione tra i cittadini, ma pongono seri dubbi sulla trasparenza dell’istituzione, che sembra operare con l’obiettivo di non creare difficoltà al governo, agendo come una semplice fanfara della propaganda. Depositeremo un’interrogazione parlamentare per fare luce su queste criticità e garantire ai cittadini un servizio pubblico trasparente e affidabile”. Così il capogruppo democratico nella commissione lavoro della camera, Arturo Scotto.
- 12:31 - Governo: Ascani, 'su ceto medio parole Meloni vuote'
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - "Giorgia Meloni lo ha ammesso ieri in conferenza stampa: il suo governo ha dimenticato il ceto medio. Alle famiglie in difficoltà - tra bollette sempre più care, spese mediche da sostenere di tasca propria per via di un servizio sanitario sottofinanziato, carrello della spesa in crescita, costi da sopportare per i disagi nei trasporti e nei servizi che i comuni dovranno o tagliare o far pagare di più per la nuova mannaia decisa sui trasferimenti - non servono a nulla le parole vuote della premier". Così Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e deputata dem.
"Tanto più dopo una manovra che non si preoccupa della crescita e che condannerà il Pil all’ennesimo ‘zero virgola’. E che si tradurrà in ulteriori tagli e tasse che si abbatteranno su chi già oggi fa fatica ad arrivare a fine mese. Meloni dovrebbe smettere i toni trionfalistici, tornare con i piedi sulla terra e occuparsi realmente di come aiutare le famiglie e sostenere le imprese che, come dimostrano i dati negativi della produzione industriale, da due anni registrano una situazione di grave criticità”.
- 12:23 - **Pd: cattodem a Milano e riformisti a Orvieto, il 18 gennaio i due eventi si uniscono**
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - In un ideale ponte politico i due convegni del 18 gennaio organizzati a Milano da Comunità Democratica e a Orvieto da Libertà Eguale condivideranno due interventi in simultanea intorno alle 12.15. Da Orvieto in presenza collegato con Milano parlerà Giorgio Tonini, seguito da Pierluigi Castagnetti che interverrà da Milano parlando in collegamento ad Orvieto.
"La condivisione degli interventi - dichiarano le due associazioni - segnala la comune volontà di promuovere riflessioni e confronto per il governo del paese".
- 12:22 - Trasporti: Più Europa con Ncc, Magi 'da governo norme vessatorie e illegittime'
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - "I rappresentanti delle principali sigle Ncc sono qui con noi su un tema preciso che è quello del decreto interministeriale che riguarda alcuni aspetti sensibili del lavoro appunto di noleggio con conducente". Lo dice Riccardo Magi di Più Europa in una conferenza stampa alla Camera dal titolo 'Ncc e decreto Salvini: norme sbagliate e quelle che servirebbero'.
"Su alcuni aspetti del decreto sono già stati sospesi dal Tar e il 13 gennaio ci sarà la pronuncia nel merito del Tar. Ma il punto politico quale è? Riguarda insieme il diritto di fare impresa senza avere uno Stato che pone ostacoli vessatori e anche il diritto degli utenti di trovare risposta a una domanda di servizio che peraltro è in aumento. Invece abbiamo un governo che ha inserito una serie di restrizioni non solo illegittime, ma anche vessatorie perchè violano la possibilità di fare impresa nel nostro Paese".
Magi elenca alcuni dei punti come "l'obbligo di inserire il nome del cliente nel registro che è difficile perchè gli Ncc non sono pubblici ufficiali, la questione sosta venti minuti tra un servizio, quella del divieto di intermediari che non va a colpire Uber ma direttamente le piccole aziende. Abbiamo sentito Salvini dire che dovrebbe essere vietato agli hotel di chiamare gli Ncc ma dovrebbero farlo i clienti". Insomma, conclude Magi, "una serie di ostacoli inspiegabili. L'Antitrust auspica un intervento del governo per una legge quadro che regoli tutto il settore e noi su questo stiamo lavorando".
- 12:11 - Codice strada: Magi (+Eu), 'è persecuzione, non sicurezza'
Roma, 10 gen (Adnkronos) - "Questo governo e questa maggioranza hanno reso anche il codice della strada uno strumento di propaganda. Invece di tutelare la salute dei cittadini, vogliono rieducarli". Lo ha detto a Restart su RaiTre il segretario di +Europa, Riccardo Magi.
"Non si capisce perché, ad esempio, chi risulta positivo a un test salivare per il THC - perché ha assunto cannabis 3 giorni prima o anche una settimana prima - ma non è in uno stato di alterazione, debba essere punito con il ritiro della patente. Non è prevenzione. È persecuzione. E tutto questo è incostituzionale e questo provvedimento sarà smontato dai tribunali e dalla Corte Costituzionale. E’ solo questione di tempo”, ha aggiunto Magi.
- 11:43 - **Iran: in corso a Opera incontro tra Abedini e legale**
Milano, 10 gen. - (Adnkronos) - È in corso presso il carcere milanese di Opera un incontro tra Mohammed Abedini Najafabadi, l’ingegnere iraniano arrestato il 16 dicembre a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti e il suo legale Alfredo De Francesco. L’avvocato è arrivato a bordo della sua auto attorno alle 10.30 e a chi gli chiedeva se l’ambasciatore iraniano Mohammad Reza Sabouri sarebbe arrivato nel penitenziario ha fatto no con la mano. L’ambasciatore, atteso in visita, non è stato visto entrare.