Incredibile! ci siamo detti, documentari su RAI 1! Qualcosa sta cambiando! Pieni di curiosità ed entusiasmo ci siamo messi alla ricerca di informazioni. Ci siamo imbattuti in questo comunicato:
“Il Tg 1, con la sua redazione Speciali, e Rai Cinema rilanciano il documentario italiano. Il progetto nasce dall’esigenza comune di ridare visibilità e prestigio a un genere che sà guardare alla realtà e ai grandi temi di attualità senza dover rinunciare per questo alla qualità e a un linguaggio più specificamente cinematografico.
Tutti abbiamo nella memoria le grandi inchieste che alcuni autori del passato realizzarono per la Rai per raccontarci il nostro Paese. Quei documentari e quelle inchieste che ancora oggi sono un esempio di come si fa il documentario, di come si fa la televisione.
E’ con il pensiero rivolto a quell’esempio che è nata l’idea di mettere insieme le forze del Tg 1 e di Rai Cinema, ognuno con il proprio know how e con il proprio bagaglio di esperienze, per dare vita a un primo pacchetto di titoli da mandare in onda nello spazio dello Speciale Tg 1. Attenti a proporre un’offerta di prodotti di grande varietà, sia per i temi sia per gli autori, purché tutti nel segno della qualità. Giornalisti, registi giovani e autori affermati, insieme per raccontare le storie che ci riguardano.
Convinti che in una bella televisione lo spazio per il documentario c’è e deve esserci.”
Giusto! questo TG1 lo avevamo veramente sottovalutato, ci siamo detti.
“Nasce dunque per la prima volta una forma di collaborazione tra due strutture centrali della Rai, Tg 1 e Rai Cinema, il cui obiettivo è portare il documentario d’autore al grande pubblico televisivo. Collaborazioni come questa sono state spesso auspicate in passato. Ora finalmente ha trovato attuazione un’idea partita da Roberto Olla e Paola Delle Fratte, sviluppata assieme a Monica Maggioni […] ”
Poi abbiamo trovato i titoli. Questi:
– L’ORO DI CUBA di Giuliano Montaldo
– SOTTO IL CELIO AZZURRO di EdoardoWinspeare
– TESSERE DI PACE IN MEDIO ORIENTE di
Luca Archibugi
– SIAMO TUTTI VECCHI di Francesca Muci
– WARD 54 di Monica Maggioni
– PETROLIO di Roberto Olla
– RITRATTO D’ARTISTA – due documentari di Vincenzo Mollica
Al di là del curioso caso di omonimia tra due dei registi e il Roberto Olla da cui è partita l’idea e la Monica Maggioni che l’ha sviluppata, chi avrebbe mai detto che Vincenzo Mollica fosse un tale gigante del documentario da meritarsi addirittura due titoli?
Confessiamo tutta la nostra ignoranza e ci rallegriamo che il documentario sieda finalmente alla destra del Minzo, come gli spetta.
Due cose però ce le chiediamo:
1 – Non si poteva proprio evitare questo leggero fetore di conflitto d’interessi per cui il selezionatore sceglie se stesso?
2 – Ma questo è veramente il meglio che RAI Cinema ha prodotto negli ultimi anni? A noi pare proprio di no. E a RAI Cinema? E a voi?
Per chi volesse approfondire:
http://www.rai.it/dl/docs/1277390481956documentario_tg_1_rc.pdf