A poco a poco l’incantesimo di Silvio Berlusconi svanisce. Il suo tocco magico, la sua “Magica Italia”, diventa oggetto dell’ironia di Bbc World, uno dei più autorevoli canali di news al mondo. Lo spot del ministero del Turismo, che doveva esaltare la figura di Berlusconi e le bellezze del Paese convincendo gli italiani a passare le vacanze (e a spendere) in Italia, viene preso di mira dalla tv britannica. Con il tradizionale humor, il giornalista della Bbc sottolinea lo strano ruolo di un premier che, invece di governare questo difficile periodo, torna alle sue origini e fa il pubblicitario. Nulla sfugge alla Bbc, nemmeno le altre versioni dello spot (spesso satiriche) caricate su Youtube. Parodie della clip che mostrano anche un altro Paese: quello degli abusi edilizi, della pattumiera per le strade, della disoccupazione, della cultura sessista, dei processi, dei rapporti tra mafia e politica. L’Italia sarà pure magica, ma gli italiani – anche grazie alla Rete – agli stregoni credono sempre di meno.
Media & Regime
L’Italia di Berlusconi vive solo negli spot
Ma la favola (sulla Bbc e in Rete) svanisce
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione