Si apre la successione a Rossa Russo Iervolino. Il sindaco uscente non può ricandidarsi: eletta per la prima volta nel 2001 e confermata in carica nel 2006. Una gestione segnata dalla questione rifiuti, diventata emergenza, dalla incompiuta manutenzione delle strade e da qualche vittoria nelle iniziative in campo culturale.
Per il centro destra Berlusconi presenta il nome di un candidato elegante: Maurizio Marinella il re delle cravatte.
Il Pd ha annunciato le primarie di partito. Sarà una battaglia tra “Fondazioni”. Raccoglie i consensi della Fondazione Mezzogiorno Europa, il lettiano Umberto Ranieri, già Sottosegretario agli Affari Esteri in tre governi di centrosinistra e fedelissimo di Napolitano. Dall’altra parte Nicola Oddati, oggi assessore comunale alla Cultura e bassoliniano di ferro. Attrae l’elettorato che fa riferimento alla Fondazione Sudd e può vantare il successo del Forum Universale delle Culture.
Ma queste sono solo le prime schermaglie. Potrebbero aggiungersi anche altri nomi. Ad esempio, Andrea Cozzolino, già assessore regionale alle Attività produttive, oggi europarlamentare. Un pezzo da novanta: il più eletto al sud dopo De Magistris e Berlusconi. Poi resta aperta la questione coalizione: Idv e Sinistra e libertà puntano alle primarie allargate e potrebbero uscire altre proposte. Per attrarre consensi dal centro un nome potrebbe essere quello di Antonio D’Amato, ex presidente di Confindustria.
Ma le proposte sono aperte. Voi cosa ne pensate? Chi candidereste come sindaco di Napoli?
Per spiegare le ragioni che vi hanno spinto alla segnalazione potete usare i commenti
Nota bene[[petition-14]]