Dal processo breve all’attacco di Fini a Berlusconi durante l’assemblea Pdl dello scorso aprile. Su questo ha puntato ieri il Tg La7. Ed è stato subito record: 7,30 per cento di share con un milione e mezzo di telespettatori. Già in questi mesi (Mentana è in carica da metà giugno) gli ascolti erano saliti: +58 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009 (dal 4,13 al 2,63 per cento di share). Ieri, con la prima conduzione di “Chicco” – che diventa un appuntamento fisso -, il balzo.

Il Tg di Mentana si è subito caratterizzato dando spazio a notizie, contesto e opinioni. Nell’edizione di ieri, alle 20 in punto Mentana parte ringraziando tutti, poi la nuova sigla e il sommario. I titoli di lancio sono enormi, in maiuscolo anche su quattro righe. Primo servizio sulla vicenda nella sala parto di Messina. Pochi minuti: “Ci torniamo dopo”. Ed è subito politica. Se Minzolini la liquida come un fastidio, il TgLa7 ne parla fino alle 20 e 20. Lancio da studio: “Perchè il processo breve è così importante per Berlusconi?”. Il punto politico spiega e va al sodo: “Vuole evitare i processi”. Poi, il contesto: Fini all’assemblea Pdl dello scorso aprile e il suo attacco a Berlusconi sulle legalità; quindi le opinioni: “Cosa deve fare Fini?”. Marco Travaglio e Filippo Facci rispondono da casa. Non è finita. C’è lo scontro Renzi-Bersani e Gheddafi a Roma: “La politica era ad omaggiare un leader estero che qualche anno fa avrebbero evitato con cura” spiega Mentana. Segue servizio sugli affari libici e le inviate del Tg “tra le 200 ghedaffine”.

Si torna alla cronaca. Da Messina parla un uomo con auricolare. Sembra un inviato, invece è il padre – una maschera di dolore – del bimbo che rischia danni cerebrali per la rissa dei ginecologi. Il Tg va a chiudere: l’italiano morto in un carcere francese, le corse clandestine in Puglia, un collegamento con Telese e Costamagna, la Juve. Saluti. Oggi l’ottimo verdetto dell’auditel. Che fan ben sperare chi aspettava che nell’informazione dell’immobilismo RaiSet, qualcosa cominciasse a muoversi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Il Giornale pubblicizza “tormentone” anti Fini
ma per gli utenti youtube “è opera di Feltri”

next
Articolo Successivo

Dell’Utri contestato perché mafioso?
Per il Corriere la causa sono i diari del Duce

next