Il mondo FQ

Bossi e la Merkel si somigliano?

Icona dei commenti Commenti

Umberto Bossi da’ dei porci ai romani, mentre tedeschi e anglosassoni danno dei Piigs a portoghesi, italiani, irlandesi, greci e spagnoli.

Bossi dice che scherzava (SPQR), mentre le aste dei titoli di Stato dei Piigs dicono che non c’è troppo da scherzare. Irlandesi, portoghesi, spagnoli e naturalmente greci sono quelli che se la passano peggio. Sono costretti ad offrire più interesse perché i creditori non si fidano.

Le aste italiane vanno meglio, ma perché i titoli li comprano soprattutto le banche. Anzi solo le banche quando si parla di Bot. Con quei rendimenti (bassi) non c’è da stupirsi.

Ma ecco che arriva la mia domanda: Irlanda, Portogallo e Grecia possono farcela o si arrenderanno e dovranno affrontare la ristrutturazione del loro debito?

Magari dopo un “bel” default pilotato, dalla Germania. L’Italia è davvero al riparo dai problemi finanziari?

Bossi e la Merkel si somigliano?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione