I giudici della Corte d’Appello di Milano, impegnati nel processo di secondo grado sulla vicenda del sequestro di Abu Omar, hanno deciso di acquisire i verbali delle dichiarazioni rese dagli agenti del Sismi, tra cui Marco Mancini, imputati nel processo, nel corso delle indagini preliminari.
I verbali però, come hanno stabilito i giudici, dovranno essere “omissati” nelle parti coperte da segreto di Stato, come deciso dalla sentenza della Corte Costituzionale, che si è occupata della vicenda. La decisione della Corte d’Appello modifica in parte quella del giudice di primo grado, Oscar Magi, che aveva escluso i verbali degli agenti Sismi dal processo.
La Corte d’Appello ha invece detto “no” alla testimonianza in aula del premier Silvio Berlusconi e dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Testimonianze che erano state richieste dalla difesa dell’ex numero uno del Sismi, Nicolò Pollari. Tra i 33 imputati del processo figurano, oltre a Pollari, il dirigente del Sismi Marco Mancini e 26 agenti Cia.
Fatti quotidiani
Caso Abu Omar: sì ai verbali “omissati”
degli agenti del Sismi
Rifiuti, blocchi alla discarica di Terzigno
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione