Come sempre diamo prima uno sguardo alle stagionalità di frutta e verdura e vi rinnoviamo l’invito a comprare e cucinare secondo le diverse stagionalità e a scriverci le vostre ricette.
Novembre: zucca, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo broccolo, zucchina, cipollotto, porro, cardo, sedano, cavolfiore, funghi, cavolino di bruxelles, fagiolo fresco, cime di rapa, sedano rapa, tartufo bianco, tartufo nero, broccolo, pisello, fava, taccola, topinambur, aglio bianco e rosso, cipolla, scalogno, castagne, frutta da guscio, fico d’india, mela, pera, fico, arancia, mandarino, cedro, pompelmo, melagrana, kiwi, melone, melone d’inverno, melone giallo, caco, uva da tavola.
Minestra di Pasta, Ceci e Castagne (grazie a Nonna Ada, Acqualagna, PU)
Ingredienti (per 4 persone)
250g di ceci secchi, 25 castagne, 160g di quadrucci o cannolicchi, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, pancetta (facoltativa) olio e.v.o, sale, pepe, pizzico di bicarbonato.
Preparazione
Mettete i ceci per almeno 12 ore a bagno in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, quindi sciacquateli.
Fateli cuocere in 2 litri e mezzo di acqua fredda molto lentamente per 2 ore (assaggiateli perchè il tempo di cottura cambia con la qualità dei ceci) insieme a uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino che poi toglierete. Il sale va aggiunto dopo la prima ora di cottura. Quando sono al dente, toglietene circa un terzo e passateli al setaccio. Rimetteteli nella pentola insieme alle castagne che avrete già leggermente abbrustolito e spezzato con le mani in 4 o 5 pezzi e portate a cottura quasi completa.
Mentre finisce di cuocere in un tegamino mettete olio, la pancetta tritata (facoltativo), uno spicchio d’aglio tritato, le foglioline di un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e fate soffriggere lentamente affinchè l’olio si insaporisca, poi aggiungete una mezza cucchiaiata di concentrato di pomodoro diluito con poca acqua calda o, se preferite, un etto e mezzo di pelati. Date ancora 2 -3 minuti di cottura poi versate il tutto nella pentola con ceci e castagne. A questo punto aggiungete acqua se ne occorre, aggiustate di sale e cuocete la pasta. Fate riposare qualche minuto e servite. Chi vuole può aggiungere nel piatto olio crudo e pepe.