Vertice Nato, venerdì 19 novembre, arrivano i capi di Stato. Il presidente della Romania Traian Basescu cerca di parlare con l’omologo francese Nicolas Sarkozy. Lo ferma, ma Sarkozy tergiversa, vuole evitarlo. Si parlano, ma in modo nervoso, con gesti espliciti, poi si allontanano. Basescu va verso il premier Silvio Berlusconi. E’ lui che fa il gesto più esplicito: “E’ un pazzo”, sembra dire mentre muove il dito sulla tempia destra. Un gesto probabilmente rivolto al collega transalpino.
Per la stampa rumena – riporta la cronista di Bfm Tv che ha rilanciato il video – i tre stavano cercando delle soluzioni sul tema dei rom, argomento tabù per Sarkozy, e la libertà di movimento dovuta al trattato Schengen. Il presidente francese ha negato di aver avuto un diverbio con Basescu e ha confermato che “la Romania entrerà nello spazio Schengen”.
Il canale di youtube che ha rilanciato in Italia il filmato, clicca qui
Videogallery
Berlusconi e il gesto del “pazzo” dopo la discussione Sarkozy-Basescu
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione