Il mondo FQ

Le notizie su Dell’Utri: Tg1 vs TgLa7

Commenti



Venerdì 19 Novembre 2010, alle ore 19.32 esce il primo lancio ANSA sulle motivazioni della sentenza con la quale i giudici della Corte di Appello di Palermo hanno condannato a 7 anni il senatore Dell’Utri, lo scorso 29 giugno, per concorso esterno in associazione mafiosa.

Grazie alla Rete possiamo confrontare i vari Tg nazionali per valutare come (e se) hanno trattato la notizia, abbastanza scottante per il premier in carica Berlusconi.

I primi tg dal lancio della notizia sono il Tg5, il Tg1 e il TgLa7 (ore 20 tutt’e tre):
1) il Tg di Mimun non ha dato la notizia.
2) il Tg di Minzolini non ha messo la notizia nei titoli di apertura e troviamo una breve nota durante il telegiornale
3) il Tg di Mentana tratta la notizia sia nei titoli che nel tg, dedicando un ampio servizio.

Alle 20.30 arriva il turno del tg di Raidue che non ha dato la notizia nei titoli di apertura ma ha fatto un servizio all’interno del telegiornale.

Segnalo infine che ho caricato in Rete anche il servizio del Tg5 (l’edizione prandiale) del 20 Novembre (il giorno successivo al lancio della notizia), ma consiglio la visione solo ad un pubblico preparato e non facilmente irritabile.

Leggi anche: Dell’Utri, come i tg hanno trattato la notizia (13 luglio 2010)

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione