Carlo De Benedetti si prepara a tornare a ruggire in Borsa. Con una nuova società che guiderà da solo, o con soci di peso notevolmente inferiore al suo, senza quindi dover condividere decisioni chiave con nessuno
Qualche risposta agli interrogativi sulle strategie dell’Ingegnere è però iniziata ad arrivare. Questa settimana la Per spa, società totalmente controllata da De Benedetti, della quale l’editore di Repubblica è anche amministratore unico, è diventata proprietaria della maggior parte delle azioni M&C che furono di Tamburi. Tra breve lancerà l’Opa e poi, ha annunciato, procederà a “una complessiva rivisitazione delle strategie di M&C, tendente all’ampliamento delle tipologie di investimento che non riguarderanno soltanto attività industriali da ristrutturare, bensì qualsiasi attività consentita dall’oggetto sociale”.
In altre parole, l’ex fondo salvaimprese affiancherà alle ristrutturazioni di aziende anche gli investimenti in società finanziarie, immobiliari, commerciali, di servizi, nonché in strumenti finanziari quotati e non. Insomma, M&C potrà muoversi a tutto campo. E senza abbandonare la Borsa dove attualmente De Benedetti è presente anche con altre società, a cominciare dalle holding di famiglia Cofide e Cir, nelle quali, però, condivide il controllo assieme ai figli. Curiosa operazione per un uomo che quasi due anni fa, aveva lasciato intendere a una platea stupita di voler tirare i remi in barca.
“Alla fine di quest’anno compirò 75 anni. Ho pertanto deciso di lasciare tutte le presidenze delle società del Gruppo che ho fondato”, aveva dichiarato De Benedetti nel corso di una conferenza stampa convocata ad hoc. Una decisione che sembrava mettere una pietra sopra alla diversità di vedute con il figlio Rodolfo, il numero uno della holding Cir, che non ha mai fatto mistero di pensarla diversamente dal padre ad esempio in tema di editoria. Ma d’ora in poi, con la nuova M&C, l’Ingegnere avrà un nuovo giocattolo tutto per lui. Giusto per evitare possibili incomprensioni con gli eredi.
di Giovanna Lantini