Il premier interviene telefonicamente alla trasmissione Kalispera, condotta da Alfonso Signorini. Il potere ai comunisti? "Non sono io a darglielo, sono gli italiani che non si riconoscono in questa sinistra"
Nel corso della trasmissione, Signorini ha mostrato al premier una fotografia dell’ex premier e attuale presidente del Copasir Massimo D’Alema (Pd) in vacanza con la moglie a Sainkt Moritz. Commentando la fotografia il presentatore ha chiesto a Berlusconi se, secondo lui, i comunisti esistono ancora visto che politici ex Pci come Massimo D’Alema fanno le vacanze in località esclusive, vestono con il cachemire e vanno in barca a vela. Berlusconi ha risposto: “Non è un cachemire che può cambiare il cervello e il cuore della gente. I nostri post-comunisti fanno finta di avere abitato su marte e dicono anche di non essere mai stati comunisti, ma non hanno mai fatto i conti con il loro passato e con gli orrori di una ideologia spaventosa. Ricordiamo sempre che è stata l’ideologia più disumana e criminale della storia dell’uomo che ha prodotto solo miseria e disperazione e più di 100 milioni di morti”.
Secondo il premier i comunisti lo considerano “un ostacolo da eliminare assolutamente per arrivare al potere. Purtroppo – aggiunge Berlusconi – temo che non cambieranno mai”. Alla battuta di Signorini che sottolinea come il premier non cederà mai il potere ai comunisti, Berlusconi replica con un “non sono io a darglielo, sono gli italiani che, per fortunta non si riconoscono in questa sinistra”.
Da esperto di gossip e costume, Signorini azzarda anche una domanda sulle donne: “Vista la sua nota passione per il gentil sesso, il presidente del Consiglio ha avuto flirt con donne di sinistra?” “Mai, posso giurarlo” replica deciso Berlusconi. E quando Signorini gli fa notare che la sua ex moglie, Veronica Lario, è diventata un’icona della sinistra, Berlusconi svicola con un “mi astengo”.