Documentari, inchieste e riviste specializzate. Anche nel Belpaese la comunicazione si tinge di verde. A farla da padrone è il web: dai social network ai motori di ricerca specializzati, fino a tantissime testate online dedicate all'ecologia e alla sostenibilità
Il settore in cui il boom ecologico si sta manifestando con più forza è quello dell’informazione: una vera e propria rivoluzione mediatica che ha portato praticamente tutte le testate giornalistiche on-line a creare sezioni completamente dedicate all’ambiente. Ma non solo. Documentari, inchieste, giornali e riviste specializzate che trattano temi come le politiche energetiche, l’effetto serra o la sostenibilità ambientale. Ma nel campo dell’informazione ambientale a farla da padrone è il web.
Considerando le potenzialità di Internet, il fenomeno sembra solo all’inizio. Dai social network a tema, come Zoes (Zona Equosostenibile), a veri e propri motori di ricerca dedicati all’ambiente. È il caso di Ecosia, una sorta di Google verde che, ad ogni ricerca effettuata attraverso il suo portale, associa un contributo a favore della biosfera, trasformando ogni clic su di un link sponsorizzato in centesimi per l’ambiente.
Per quanto riguarda i siti di news, gli esempi sono a migliaia: blog e web-magazine che, quotidianamente, nascono con l’intento di diffondere per via telematica informazioni su salute, buone pratiche e stili di vita sostenibili.
Qualche esempio degno di nota lo si può fare citando portali come Ecoblog, Greereport, GreenMe e Scienza Verde. O Terra Nuova, versione on-line del mensile omonimo, una rivista fra le più autorevoli e longeve del mondo dell’ambientalismo italiano (nata nel 1977), punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita a basso impatto ambientale.
C’è chi va addirittura oltre l’informazione, proponendo di passare “dal virtuale al reale”. È il caso de Il Cambiamento, giornale web che, oltre ad un’informazione ecologica quotidiana, si prefigge di creare una rete di individui che condividono la stessa visione, una vera e propria comunità di persone per le quali, come afferma il direttore Daniel Tarozzi, “il portale possa essere un primo luogo d’incontro e confronto”, ma anche “un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento”.
Ambizioni condivise dal nuovo arrivato della green information italiana: Ecoseven, neonata testata online dedicata al “saper vivere” che si occupa di sette aree tematiche: ambiente, energia, enogastronomia, mobilità, abitare, viaggiare e benessere. Un progetto arricchito con rubriche sulle eco-invenzioni e sui titoli verdi quotati in Borsa, ma anche sui percorsi turistici per chi vuole visitare in modo sostenibile l’Italia. Ecoseven è “un portale di informazione e intrattenimento”, spiega il suo direttore, Michele Guerriero: “Tratta, in modo propositivo, temi legati al saper vivere rispettando l’ambiente”. Obiettivo? Mettere il pianeta Terra al centro delle notizie, coniugando il rispetto per la natura e per l’ambiente con lo sviluppo e l’innovazione tecnologica. “La novità rispetto ad altre testate?”, conclude Guerriero: “Noi ci avviciniamo ai temi ambientali senza preconcetti e sensi di colpa. Il nostro è un approccio positivo, ci piace vedere il bicchiere mezzo pieno”.
Una testimonianza in più, quella del direttore di Ecoseven, su come l’approccio verso ciò che riguarda l’ambiente e l’ecologia sia finalmente cambiato anche in Italia.