L'iniziativa nasce dall'idea di una ristoratrice abruzzese che, dopo il terremoto ha riaperto il suo locale. Con l'aiuto di alcuni amici cuochi e pizzaioli, ha organizzato 8 incontri di cucina a sostegno della sua città. Il calendario delle sette cene rimanenti
“Per poter ricominciare a lavorare – racconta Marzia – ho dovuto fare in modo che riaprissero Via Leosini, in una delle zone più colpite dal terremoto. All’inizio c’eravamo solo noi, gli operai e le transenne, poi ha riaperto il macellaio. Attualmente ad essere operativi nel centro storico ci sono più o meno undici attività tra bar, ristoranti, un negozio di intimo, uno di prodotti tipici e una cartolibreria. Quello che ci spaventa è che l’attenzione mediatica su L’Aquila si vada dissolvendo ed è per questo che ho deciso di organizzare queste cene a quattro mani, affinché si sappia che qui le cose non sono affatto risolte e che continueremo a lottare fino a quando la vera ricostruzione non cominci”.
Quattro mani per ricominciare, è un’iniziativa ideata da Marzia Buzzanca grazie al suggerimento di Davide Oldani, noto chef del ristorante D’O in provincia di Milano. Con l’aiuto di alcuni amici cuochi e pizzaioli, ha organizzato 8 incontri di cucina a sostegno della ricostruzione della sua città. Ecco il calendario delle sette cene rimanenti (la prima ha avuto luogo il 26 giugno con lo stesso Oldani):
Lunedì 11 luglio – Gino Sorbillo – Pizzeria Sorbillo, Napoli
Domenica 24 luglio – Salvatore Tassa – Colline Ciociare, Acuto (Frosinone)
Lunedì 22 agosto – Felice Sgarra – Vinalia, L’Aquila
Martedì 6 settembre – Gabriele Bonci – Pizzarium, Roma
Giovedì 29 settembre – Maurizio Black Santin – Antica Osteria del Ponte, Cassinetta di Lugagnano (MI)
Lunedì 10 ottobre – Franco Pepe – Pizzeria Pepe
Lunedì 17 ottobre – Niko Romito – Casadonna, Castel di Sangro (AQ)
Tutte le cene avranno luogo presso il ristorante pizzeria Percorsi di Gusto, in via Leosini 7, L’Aquila.
Info e prenotazioni: 0862/411429
Scriveteci: piacerequotidiano@gmail.com