Il mondo FQ

Orte, i pendolari “assaltano” il Frecciarossa

Icona dei commenti Commenti

Un centinaio di persone ha invaso questa mattina i binari della stazione di Orte Scalo, in provincia di Viterbo, costringendo un treno ad alta velocità FrecciaRossa diretto a Roma a fermarsi sul terzo binario. Il macchinista, non appena il convoglio è entrato in stazione, ha notato i pendolari sui binari ed ha immediatamente azionato i freni riuscendo a bloccare il convoglio a distanza di sicurezza. Non appena il FrecciaRossa che viaggiava semi vuoto, si è fermato è stato preso d’assalto dai circa 600-700 pendolari in attesa di un treno per Roma. Almeno 400 sono riusciti a salire a bordo.

Il caos è scoppiato quando le persone assiepate sul binario tre, quello in cui transitano i convogli diretti alla capitale, hanno sentito gli altoparlanti annunciare che dal binario quattro sarebbe partito un treno speciale istituito dalle Fs. Mentre la stragrande maggioranza dei pendolari si è diretta verso il sottopassaggio che collega i binari, un centinaio di loro ha iniziato ad attraversare le rotaie proprio nel momento in cui il FrecciaRossa entrava nello scalo.

Le 250-300 persone che non hanno trovato posto sul treno ad alta velocità sono riuscite a partire per Roma poco dopo con un convoglio straordinario. Nella stazione sono comunque rimaste circa 200 persone in attesa di treni diretti verso altre destinazioni. Alcuni sono lì da 2-3 ore. Gli addetti allo scalo ferroviario non sono in grado di dire loro quanto tempo dovranno ancora attendere. La situazione potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, quando il numero dei pendolari in attesa potrebbe tornare oltre quota 500.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione