Partiti nel rione povero di Tottenham tra sabato 6 e domenica 7 agosto, i disordini di Londra si sono poi diffusi a macchia d’olio le sere successive: soprattutto nelle periferie nord-orientali e meridionali della città, quartieri multietnici e ad alto tasso di criminalità, ma anche in pieno centro, fino alle zone eleganti e chic di Notting Hill e del West End.
Ecco una mappa dei luoghi della guerriglia:
– TOTTENHAM Le violenze sono esplose in una delle zone più depresse del Regno Unito: il quartiere, con una folta presenza immigrata in prevalenza afro-caraibica, è da anni una delle zone con i più alti livelli di criminalità.
– ENFIELD La seconda notte gli assalti ai negozi e gli scontri si sono spostati di qualche chilometro a Nord, nel rione residenziale all’estrema periferia settentrionale. Disordini si sono verificati anche nelle zone nord-orientali di Turnpike Lane, Walthamstow, Chingford e Leyton. Quest’ultima è una delle aree più multietniche di tutta Londra.
– BRIXTON Contemporaneamente si sono registrate le prime violenze anche nella parte Sud della città, a Brixton, storico quartiere della comunità caraibica.
– HACKNEY Nella terza serata, schermaglie fra polizia e giovani incappucciati nel popolare rione dell’East End. Centinaia di uomini della comunità turca e curda, molto numerosa, hanno risposto alle violenze con bastoni.
– PECKHAM Inseguimenti e tafferugli sono scoppiati anche in questo quartiere meridionale, storicamente abitato dalla working class londinese, che convive oggi con numerose comunità immigrate.
– CROYDON Il distretto ex industriale alla periferia esterna a Sud di Londra è oggi sede di numerosi uffici. Qui c’è stato anche un morto, un ragazzo di 26 anni ferito da colpi di arma da fuoco.
– BRENT, EALING, CAMDEN, NOTTING HILL, OXFORD CIRCUS Gli scontri si sono avvicinati anche al centro: da Brent, nel nord-ovest di Londra, dove lo stadio di Wembley avrebbe dovuto ospitare la partita Inghilterra-Olanda, cancellata, le violenze hanno raggiunto Ealing, vivace centro commerciale, il quartiere alla moda di Camden e poi l’area residenziale radical-chic di Notting Hill e Oxford Circus, nel cuore della zona elegante del West End.