E viva o Flamengo!
Giugno. Scajola, ultimo cavallo di razza rimasto al Pdl, interviene al convegno dei Promotori della Libertà e sferza subito la platea: “Come va?”.
La giustizia italiana arriva tardi ma arriva. Gli inquirenti hanno fatto piena luce su alcuni dei delitti che negli ultimi anni hanno tenuto il Paese col fiato sospeso: zio Michele era in via Poma con Alberto Stasi il giorno dopo la scoperta del cadavere della contessa all’Olgiata mentre Amanda Knox e Raffaele Sollecito, salutato Rudy Guede, incrociavano casualmente a Potenza Danilo Restivo di ritorno dal delitto di Garlasco, dove aveva visto sporgersi per un attimo dalla finestra Ferraro e Scattone. “Ora” ha detto il ministro della Giustizia “possiamo ben sperare per la verità su Ustica”.
Luglio. Ratzinger si reca a Castelgandolfo per un breve periodo di riposo. In elegante gonna-pantalone bianca di lino crudo, sandali in antilope e collana con croce milleluci di Swaroski, il papa ammonisce i sacerdoti presenti: “Siate testimoni di umiltà nel segno di Cristo”.
Le forze politiche trovano un accordo sul sistema elettorale. Per il relatore bipartisan Rocco Buttiglione “si tratta di un miracolo di semplicità che coniuga il meglio del sistema libanese con alcuni accorgimenti della legge uzbeka. Insomma, l’ideale per noi italiani”. Il Picchiarellum prevede un maggioritario proporzionato per metà delle circoscrizioni estratte a sorte e un proporzionale maggiorato per l’altra metà, senza ripristino delle preferenze per motivi di privacy. Essendo le circoscrizioni dispari, la metodologia per la pratica applicazione del Picchiarellum viene demandata a una legge delega di prossima approvazione che verrà redatta con l’ausilio dei tecnici della Settimana Enigmistica.
Agosto. Invasione di meduse al Lido di Jesolo. Borghezio si ustiona gravemente nel tentativo di prendergli le impronte digitali.
Tornano spesse mucillagini in Romagna. L’etiope Bikeke si aggiudica il primo Criterium Fellini di corsa campestre al largo di Rimini.
Coraggiosa presa di posizione del principe Fasul, esponente dell’ala liberal nella corte saudita: “Anche le donne possono accendere il condizionatore”.
Transennata l’Italia. Per gli esperti esiste un concreto pericolo di crollo
di Andrea Aloi
da Il Misfatto, 28 agosto 2011