Domani su “Saturno” lo storico Emilio Gentile traccia un tragicomico bilancio di questo 2011, anno del centocinquantenario dell'Unità: dall'«Italia s'è desta» al «Paese di merda».
Come la pensano i giovani scrittori? Com’è l’Italia contemporanea, descritta con piglio sociologico nei loro romanzi? È nata davvero una generazione di autori impegnati? Da Christian Frascella a Federica Manzon, ai meno conosciuti Pietro De Viola e Giusi Marchetta, i “debuttanti” della letteratura raccontano il proprio rapporto con il paese, la precarietà lavorativa e affettiva, dubbi e speranze, ma anche i complicati rapporti con i padri, la politica, la rivoluzione e i collettivi: i TQ risultano allergici a più d’uno…
E ancora, sul numero di “Saturno” in edicola domani, due pagine dedicate ai libri del futuro: quali titoli e autori popoleranno i nostri scaffali tra 100 anni? Gloria Origgi, Nicola Gardini, Diego Marani e Dino Baldi formulano pronostici di Fantaeditoria.
Infine, il cinema di Gianni Canova, saturnino a Venezia, la filosofia di Marco Filoni, il teatro di Camilla Tagliabue e, come sempre, le rubriche di Alessandro Bergonzoni e Michela Murgia.
Chi pungerà domani la vespa di Riccardo Chiaberge?