Rispetto al 2010, nel mese di agosto di quest'anno le case automobilistiche hanno registrato un aumento delle vendite. Tranne il Lingotto, che resta in calo.
E nemmeno si può dire che la differenza dipenda da una maggiore tenuta di Fiat nel periodo di flessione precedente : a luglio, infatti, mentre il mercato europeo dell’auto perdeva l’1,9% rispetto allo stesso mese del 2010, Fiat calava del 9,9 per cento.
Dalla casa di Torino, però, si difendono: “Va messo in evidenza che il gruppo sta attraversando una fase di profondo rinnovamento della gamma dei propri marchi”. Modelli nuovi, come Lancia Ypsilon, Fiat Freemont, le Lancia Thema e Voyager e la nuova Fiat Panda, che sono esposti in questi giorni al salone dell’auto di Francoforte. Dal Lingotto poi si difendono, sottolineando che “”Panda e 500 sono le vetture più vendute del segmento A in Europa: insieme hanno quasi il 30 per cento di quota nell’anno”. Nel segmento B, invece, “La Punto rimane stabilmente nella top ten e in luglio ha incrementato le vendite in Germania del 71,8 per cento”.