Nella piazza di Covent Garden a Londra ha aperto una  nuova gelateria glamour dai richiami dark-rock, dove si possono gustare gelati serviti in parigine nere molto fashion. Ma la notizia non è questa. La vera notizia si trova all’interno del menù del locale, esattamente nelle suggestive descrizioni delle coppe faraoniche che, per invogliare i clienti a gustare le varie combinazioni, prendono a modello i comportamenti rock della storia e anche, ahimè, le ultime notizie politiche.

Ad esempio, la descrizione di una coppa di gelato ai frutti di bosco con due scoop on top (due palline in cima alla coppa) recita Italian style. Le forme ricordano due seni prosperosi di una giovane donna, così anche voi potrete sentirvi partecipi di serate bunga-bunga nella villa di Arcore in perfetto stile Berlusconi.

Il modo in cui vengono percepite all’estero le ultime notizie sullo stile di vita del premier si conosce da tempo. Ma se prima ci si chiedeva se, continuando in questo modo, non si rischiava di essere derisi da tutta Europa, ora vi è la certezza: gli italiani all’estero sono la barzelletta vivente. Perché oltre alla gravità dei fatti – inchieste su politici, prostitute e intercettazioni – il problema è quello che prova un italiano seduto in questa gelateria di Covent Garden, dove sprofonda di vergogna con la faccia dentro il menù.

di Marcello Tarantino, giornalista freelance

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