Siamo passati dal governo dei puttanieri al governo dei puritani? E in America si discute: è lecito sfruttare il capitale erotico per far carriera? Venerdì 9 dicembre Saturno torna in edicola con il Fatto Quotidiano.
Questa settimana lo scrittore Aldo Nove racconterà la trasformazione del desiderio degli italiani. La televisione degli anni Ottanta, Cicciolina in Parlamento e i recenti scandali hanno creato un’inflazione del desiderio e minato il desiderio degli italiani? O i maschi italiani torneranno liberamente a fischiare al sedere delle ragazze?
E poi si può dire che quel sedere è bello? Il concetto di bello è strettamente legato all’erotismo, come ci mostrerà la filosofa Nicla Vassallo offrendo un excursus sul legame tra bellezza e successo. È vero che “i belli” guadagnano di più e ottengono maggiori risultati sociali? Ed è giusto? Forse, al di là delle statistiche, la filosofia può dare qualche risposta. Inoltre Camilla Tagliabue racconta, attraverso tre libri, come si è trasformata la sessualità femminile.
Si avvicina il Natale e il momento in cui tutti offrono i loro suggerimenti per i libri da regalare. La redazione di Saturno e i suoi collaboratori di punta hanno stilato una loro personale selezione: per un Natale di crisi, una scelta di libri low cost: tutti sotto i 20 euro.
E poi, come tutte le settimane, le pagine multimediali di Saturno 2.0 e le rubriche di Marco Filoni, Tiziano Scarpa, Alessandro Bergonzoni e Gianni Canova.
E infine, chi pungerà la Vespa di Riccardo Chiaberge?