Non è mai arrivato da Saturno come Sun Ra e non hai mai frequentato il Cotton Club come Duke Ellington. Eppure il mondo musicale dell’Ethio jazz di Mulatu Astatke ha tratto parecchia ispirazione dalla follia dell’uno e dal rigore dell’altro. Provare per credere, diceva lo scomparso Guido Angeli. Perché il musicista africano vivente più ingiustamente ignorato dalle masse arriverà in Italia per tre esclusivi concerti: Torino, Milano e infine, il 25 febbraio alle 21.30 a Bologna.
Spazio insolito per gli otto elementi che Mulatu porterà con sé sul palco è il Teatro Duse rinato che, in collaborazione con il Locomotiv Club, e qualche servizio di marketing pubblicitario e di service scontato da parte del Comune di Bologna, ha tentato l’azzardo di chiedere al fondatore di un groove eterogeneo di allungare di una sera, la splendida trasferta italiana.
La fortuna, e sfortuna, dell’etiope Mulatu Astatke è che nel 2005 Jim Jarmusch dall’alto di un espressionismo cinematografico un po’ ammuffito ha deciso di chiamarlo per comporre, anzi risuonare, mezza colonna sonora di Broken Flowers. Così Mulatu ha riproposto tra le tante, almeno un paio di hit del suo periodo d’oro, quello a cavallo tra la fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta: Yekermo Sew e Yegelle Tezeta.
Lì la riscoperta, anzi la scoperta tout court per almeno tre quarti di mondo. Perché Mulatu dopo aver fatto parlare di sé tra il ’64 e il ’75 per aver fatto nascere quell’ethio jazz, miscela impossibile tra la tradizione etiope, influenze latin, e elegante improvvisazione jazz, è come scomparso dalle scene fino all’intuizione di Jarmusch.
E dire che il più importante jazzista africano vivente, classe ’43, a metà anni sessanta si era trasferito prima a Londra, poi New York ed infine a Boston, dove divenne il primo studente africano a frequentare i corsi del Berklee College of Music. Grazie a questi numerosi soggiorni, che negli anni Settanta gli consentiranno di lavorare con gente del livello di Duke Ellington e Mongo Santamaria, Mulatu inizia pian piano ad innestare nelle pulsioni musicali della propria terra stimoli sonori sempre differenti, ignorando sia i confini tra i generi che i confini più prettamente geografici.
E se già nel 1998 con l’album raccolta a lui intermante dedicata, Ethiopiques 4, l’interesse sulla sua poetica musicale è tornata alla ribalta è con l’album del 2009 Inspiration information, affiancato dalla band degli inglesi Heliocentrics, che il vibrafonista e multi strumentista etiope ha riottenuto il posto nel palmares mondiale della storia del jazz che gli spettava. Addis black widow, Dewel, Mulatu e Esketa dance figurano come inimitabili capolavori, dove, come scrive onda rock.it: “il ritmo sincopato accompagna un cocktail da spiaggia, ma il roteare dei fiati seguito dal vibrafono di Mulatu, vengono impaginati su questo sfondo ritmico scapestrato”.
Nello stesso anno sempre la Strut Records, artefice dell’incontro con gli Heliocentrics e del fulgido riemergere del musicista etiope, gli pubblica una meravigliosa antologia, New York – Addis – London: The Story of Ethio Jazz (1965 – 1975), che attinge a piene mani agli anni londinesi ed americani che vanno dal 1965 al 1975, dove l’artista etiope dà vita a quell’inedita creatura musicale dell’Ethio Jazz.
Infine il nuovo album Mulatu Steps Ahead, di un anno fa. Un gradino più indietro, di nuovo alle radici del tanto caro Ethio Jazz, nella sue sfaccettature più fumose e dilatate con un effetto dirompente. Basta ascoltare Green Africa e Motherland per ritrovarsi tra un segnale musicale che sembra una litania di qualche chiesa copta e un vigoroso istrionismo jazzistico che, apriti cielo, ricorda i il magnifico groviglio di fiati in Blues and roots di Charles Mingus.
Per info su biglietti e prezzi: www.teatrodusebologna.it o www.locomotivclub.it
Emilia Romagna
Mulatu Astatke, il re
dell’Ethio Jazz, in esclusiva al Teatro Duse di Bologna
Sarà il 25 febbraio 2012 la terza data, dopo Torino e Milano, del tour del più grande musicista africano vivente. Dai successi e dalla fondazione di un genere musicale tra gli anni sessanta e settanta, il jazzista etiope è tornato alla ribalta nel 2009 con Inspiration Information assieme agli Heliocentrics
Spazio insolito per gli otto elementi che Mulatu porterà con sé sul palco è il Teatro Duse rinato che, in collaborazione con il Locomotiv Club, e qualche servizio di marketing pubblicitario e di service scontato da parte del Comune di Bologna, ha tentato l’azzardo di chiedere al fondatore di un groove eterogeneo di allungare di una sera, la splendida trasferta italiana.
La fortuna, e sfortuna, dell’etiope Mulatu Astatke è che nel 2005 Jim Jarmusch dall’alto di un espressionismo cinematografico un po’ ammuffito ha deciso di chiamarlo per comporre, anzi risuonare, mezza colonna sonora di Broken Flowers. Così Mulatu ha riproposto tra le tante, almeno un paio di hit del suo periodo d’oro, quello a cavallo tra la fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta: Yekermo Sew e Yegelle Tezeta.
Lì la riscoperta, anzi la scoperta tout court per almeno tre quarti di mondo. Perché Mulatu dopo aver fatto parlare di sé tra il ’64 e il ’75 per aver fatto nascere quell’ethio jazz, miscela impossibile tra la tradizione etiope, influenze latin, e elegante improvvisazione jazz, è come scomparso dalle scene fino all’intuizione di Jarmusch.
E dire che il più importante jazzista africano vivente, classe ’43, a metà anni sessanta si era trasferito prima a Londra, poi New York ed infine a Boston, dove divenne il primo studente africano a frequentare i corsi del Berklee College of Music. Grazie a questi numerosi soggiorni, che negli anni Settanta gli consentiranno di lavorare con gente del livello di Duke Ellington e Mongo Santamaria, Mulatu inizia pian piano ad innestare nelle pulsioni musicali della propria terra stimoli sonori sempre differenti, ignorando sia i confini tra i generi che i confini più prettamente geografici.
E se già nel 1998 con l’album raccolta a lui intermante dedicata, Ethiopiques 4, l’interesse sulla sua poetica musicale è tornata alla ribalta è con l’album del 2009 Inspiration information, affiancato dalla band degli inglesi Heliocentrics, che il vibrafonista e multi strumentista etiope ha riottenuto il posto nel palmares mondiale della storia del jazz che gli spettava. Addis black widow, Dewel, Mulatu e Esketa dance figurano come inimitabili capolavori, dove, come scrive onda rock.it: “il ritmo sincopato accompagna un cocktail da spiaggia, ma il roteare dei fiati seguito dal vibrafono di Mulatu, vengono impaginati su questo sfondo ritmico scapestrato”.
Nello stesso anno sempre la Strut Records, artefice dell’incontro con gli Heliocentrics e del fulgido riemergere del musicista etiope, gli pubblica una meravigliosa antologia, New York – Addis – London: The Story of Ethio Jazz (1965 – 1975), che attinge a piene mani agli anni londinesi ed americani che vanno dal 1965 al 1975, dove l’artista etiope dà vita a quell’inedita creatura musicale dell’Ethio Jazz.
Infine il nuovo album Mulatu Steps Ahead, di un anno fa. Un gradino più indietro, di nuovo alle radici del tanto caro Ethio Jazz, nella sue sfaccettature più fumose e dilatate con un effetto dirompente. Basta ascoltare Green Africa e Motherland per ritrovarsi tra un segnale musicale che sembra una litania di qualche chiesa copta e un vigoroso istrionismo jazzistico che, apriti cielo, ricorda i il magnifico groviglio di fiati in Blues and roots di Charles Mingus.
Per info su biglietti e prezzi: www.teatrodusebologna.it o www.locomotivclub.it
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Milano, 17 mar. (Adnkronos Salute) - Bergamo, 18 marzo 2020: una lunga colonna di camion militari sfila nella notte. Sono una decina in una città spettrale, le strade svuotate dal lockdown decretato ormai in tutta Italia per provare ad arginare i contagi. A bordo di ciascun veicolo ci sono le bare delle vittime di un virus prima di allora sconosciuto, Sars-CoV-2, in uscita dal Cimitero monumentale.
Quell'immagine - dalla città divenuta uno degli epicentri della prima, tragica ondata di Covid - farà il giro del mondo diventando uno dei simboli iconici della pandemia. Il convoglio imboccava la circonvallazione direzione autostrada, per raggiungere le città italiane che in quei giorni drammatici accettarono di accogliere i defunti destinati alla cremazione. Gli impianti orobici non bastavano più, i morti erano troppi. Sono passati 5 anni da quegli scatti che hanno sconvolto l'Italia, un anniversario tondo che si celebrerà domani. Perché il 18 marzo, il giorno delle bare di Bergamo, è diventato la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus.
La ricorrenza, istituita il 17 marzo 2021, verrà onorata anche quest'anno. I vescovi della regione hanno annunciato che "le campane di tutti i campanili della Lombardia" suoneranno "a lutto alle 12 di martedì 18 marzo" per "invitare al ricordo, alla preghiera e alla speranza". "A 5 anni dalla fase più acuta della pandemia continuiamo a pregare e a invitare a pregare per i morti e per le famiglie", e "perché tutti possiamo trovare buone ragioni per superare la sofferenza senza dimenticare la lezione di quella tragedia". A Bergamo il punto di partenza delle celebrazioni previste per domani sarà sempre lo stesso: il Cimitero Monumentale, la chiesa di Ognissanti. Si torna dove partirono i camion, per non dimenticare. Esattamente 2 mesi fa, il Comune si era ritrovato a dover precisare numeri e destinazioni di quei veicoli militari con il loro triste carico, ferita mai chiusa, per sgombrare il campo da qualunque eventuale revisione storica. I camion che quel 18 marzo 2020 partirono dal cimitero di Bergamo furono 8 "con 73 persone, divisi in tre carovane: una verso Bologna con 34 defunti, una verso Modena con 31 defunti e una a Varese con 8 defunti".
E la cerimonia dei 5 anni, alla quale sarà presente il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, sarà ispirata proprio al tema della memoria e a quello della 'scoperta'. La memoria, ha spiegato nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Bergamo, "come atto necessario per onorare e rispettare chi non c'è più e quanto vissuto". La scoperta "come necessità di rielaborare, in una dimensione di comunità la più ampia possibile, l'esperienza collettiva e individuale che il Covid ha rappresentato".
Quest'anno è stato progettato un percorso che attraversa "tre luoghi particolarmente significativi per la città": oltre al Cimitero monumentale, Palazzo Frizzoni che ospiterà il racconto dei cittadini con le testimonianze raccolte in un podcast e il Bosco della Memoria (Parco della Trucca) che esalterà "le parole delle giovani generazioni attraverso un'azione di memoria". La Chiesa di Ognissanti sarà svuotata dai banchi "per rievocare la stessa situazione che nel 2020 la vide trasformata in una camera mortuaria". Installazioni, mostre fotografiche, momenti di ascolto e partecipazione attiva, sono le iniziative scelte per ricordare. Perché la memoria, come evidenziato nella presentazione della Giornata, "è la base per ricostruire".
Roma, 18 mar. (Adnkronos) - "Vogliamo il pilastro europeo dell'Alleanza atlantica e non lo delegheremo alla Francia e alla Gran Bretagna". Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, nella dichiarazione di voto sulle risoluzioni presentate sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo. "Per avere i granai pieni -ha aggiunto- bisogna avere gli arsenali pieni, la difesa è la premessa della libertà e della democrazia".
Bruxelles, 18 mar. - (Adnkronos) - Le sedici aziende dell’Alleanza “Value of Beauty”, lanciata a febbraio 2024, hanno presentato a Bruxelles uno studio commissionato a Oxford Economics sull’impatto socioeconomico del settore. Il Gruppo L’Oréal, Kiko Milano, Beiersdorf, Iff, e altri grandi marchi dell’industria vogliono inserirsi nello spiraglio aperto dalla Commissione europea per favorire la semplificazione normativa in vari ambiti, e per chiedere un dialogo strategico sul futuro del settore, come già successo per agricoltura e automotive.
Il settore guarda con attenzione alle proposte su una legge europea vincolante per le biotecnologie e alla strategia per la bioeconomia, che la Commissione si impegna a presentare entro la fine dell’anno. Ma guarda con attenzione anche agli sviluppi nelle relazioni commerciali in Occidente alla luce della recente entrata in vigore dei dazi di Washington sull’import dall’Unione europea.
“Cinque delle sette più grandi aziende del settore hanno la loro sede nell’Ue”, ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo L’Oréal, Nicolas Hieronimus.
A Bruxelles i sedici membri dell’Alleanza chiedono politiche per la produzione sostenibile di ingredienti e la formazione di personale per sbloccare il potenziale del settore. Un aspetto legato, secondo l’amministratore delegato di Kiko Milano, Simone Dominici, all’impatto positivo che la cura del corpo e dell’estetica ha sull’autostima e sulla salute mentale dei consumatori. Aspetti non trascurati dallo studio dell’Oxford Economics presentato all’ombra dei palazzi delle istituzioni europee. Il rapporto mostra che la spesa dei consumatori nell’Ue per i prodotti di bellezza e cura della persona ha superato i 180 miliardi di euro e dato lavoro a oltre tre milioni di persone, un numero che supera il totale della forza lavoro presente in 13 Stati membri dell’Ue. Troppi anche gli oneri per l'industria della cosmetica che rendono necessaria una revisione della direttiva sulle acque reflue. Forte dei 496 milioni di euro generati ogni giorno e dei 3,2 milioni di posti di lavoro, la cordata dei grandi nomi dell’industria della bellezza chiede che tutti i settori che contribuiscono ai microinquinanti nelle acque siano ritenuti responsabili, in linea con il principio “chi inquina paga”.
I riflettori dell’Alleanza, che guarda anche agli interessi di tutti gli attori della filiera - dagli agricoltori ai vetrai, importanti nella catena del valore quanto le case di fragranze - sono rivolti in primis sull’attesa revisione del regolamento Reach (Regulation on the registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals), che regolamenta le sostanze chimiche autorizzate e soggette a restrizione nell’Unione europea. L’Alleanza chiede che a questa iniziativa, annunciata nel 2020 come parte del pacchetto sul Green deal, si aggiunga anche una revisione del regolamento sui prodotti cosmetici.
L’appello ha come obiettivo la riduzione degli oneri amministrativi e lo stimolo all'innovazione, senza sacrificare l’approccio basato sul rischio per la salute e la responsabilità per la tutela dell’ambiente. Trasmette ottimismo l’iniziativa della Commissione di considerare delle esenzioni per alcune imprese colpite dalla direttiva della diligenza dovuta che imponeva oneri considerati sproporzionati alle piccole e medie imprese, la colonna portante del settore.
“Vogliamo impiegare più tempo alla sostenibilità, piuttosto che alla rendicontazione amministrativa”, è stato l’appello degli amministratori delegati durante la conferenza stampa che ha preceduto gli incontri istituzionali al Parlamento europeo, tra cui quello con la presidente dell’istituzione, Roberta Metsola. Lo studio presentato dimostra che una parte consistente della cura per la sostenibilità ambientale passa anche dalla cosmetica. L’Oréal ha già annunciato che entro il 2030 il 100% della plastica utilizzata nelle confezioni sarà ottenuta da fonti riciclate o bio-based.
Roma, 18 mar. (Adnkronos) - "Mandare soldati in Ucraina mentre ci sono i bombardamenti è una pazzia e l'Italia non farà questa scelta". Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, nella dichiarazione di voto sulle risoluzioni presentate sulle comunicazioni al Senato del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo.
Roma, 18 mar. (Adnkronos) - "Gli inglesi sono usciti dall'Europa e adesso ci convocano una volta a settimana, facessero domanda per rientrare nell'Unione europea". Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, nella dichiarazione di voto sulle risoluzioni presentate sulle comunicazioni al Senato del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo.
Roma, 18 mar. (Adnkronos) - "Dei Servizi segreti non si parla nell'Autogrill, si parla nel Copasir, io all'Autogrill ci vado a comprare il panino". Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, nella dichiarazione di voto sulle risoluzioni presentate sulle comunicazioni al Senato del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo.
Roma, 18 mar. (Adnkronos) - "Da oggi sono autorizzato a dire che la Meloni non smentisce l'utilizzo di intercettazioni preventive nei confronti di un giornalista che attacca il Governo. È una cosa enorme, che ha a che fare con la dignità delle Istituzioni. Se non vi rendete conto che su questa cosa si gioca il futuro della libertà, allora sappiate che c'è qualcuno che lascia agli atti questa frase, perchè quando intercetteranno voi, in modo illegittimo, con i trojan illegali, saremo comunque dalla vostra parte per difendere il vostro diritto di cittadini, mentre voi oggi vi state voltando dal'altra parte". Lo ha affermato Matteo Renzi nella sua dichiarazione di voto sulle risoluzioni sulle comunicazioni al Senato del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo.
"Giorgia Meloni va al Consiglio europeo senza una linea, senza sapere da che parte stare, senza aver avuto il coraggio di rispondere a quella frase che lei stessa aveva detto: 'come diceva Pericle la felicità consiste nella libertà e la libertà dipende dal coraggio'. Se la felicità e la libertà dipendono dal coraggio, Giorgia Meloni -ha concluso l'ex premier- non è felice, non è libera".