Il mondo FQ

Milano, operata senza esami preparatori
Bambina di undici non potrà più camminare

L'intervento risale al 19 ottobre 2010. Si è verificato alla ex clinica Santa Rita. Due medici sono indagati per lesioni colpose gravissime. La struttura era già stata al centro di episodi di malasanità
Commenti

Operata senza essere sottoposta a esami preparatori. Risultato: non potrà più camminare. Vittima: una bambina di undici. Capita a Milano. Di più: nella ex clinica Santa Rita che negli anni passati occupò le prime pagine dei giornali per vicende di malasanità.

L’ultimo caso ha visto finire sul registro degli indagati due medici. Per loro l’accusa è quella di lesioni colpose gravissime. L’intervento risale al 19 ottobre 2010.

La piccola, affetta da scoliosi idiopatica evolutiva dorsale destra, è stata sottoposta a un’operazione di correzione della colonna vertebrale. Stando alla consulenza del pm, i medici le avrebbero causato “gravissime lesioni personali consistite nella definitiva perdita della capacità deambulatoria” perché non avrebbero svolto “gli opportuni esami clinici preparatori” in grado di approfondire il quadro clinico precedente all’intervento chirurgico e perche’ l’intervento sarebbe stato “troppo invasivo in relazione alla metodica prescelta”, comportando l’insorgenza di una “paraparesi spastica con vescica neurologica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione