Interrogato dai magistrati della Procura di Monza, l'ex presidente della Provincia di Milano afferma che l'imprenditore sestese versava denaro per pagare la "macchina" politica e finanziare iniziative. Ma solo per "entrare in un sistema di relazioni forti"
Nell’interrogatorio, Penati afferma che Di Caterina finanziava il partito perché, titolare di una piccola azienda di trasporto locale, temeva di essere schiacciato dalla concorrenza dei grandi: “Cercava solidarietà: voleva sentirsi inserito in un sistema di relazioni forti, che lo potesse tutelare nel far valere i propri diritti”. Nessuno scambio di favori, assicura dunque Penati: “Sono certo che Vimercati, nella sua funzione di presidente del Consorzio trasporti, non abbia mai fatto nulla di illecito per accontentare o comunque favorire De Caterina”.
Nessuna mazzetta neppure sull’acquisto delle azioni dell’autostrada Milano-Serravalle decisa da Penati quando era presidente della Provincia di Milano: “Non ho mai chiesto o ricevuto tangenti, né sono a conoscenza di fatti illeciti”. Rispetto all’affare Serravalle, Penati ha citato l’attuale ministro Corrado Passera, all’epoca numero uno di Banca Intesa, impegnata nel finanziamento dell’operazione. Sempre secondo il Corriere della Sera, Passera non è mai stato indagato dalla procura di Monza per queste vicende, ma è stato intercettato “per qualche tempo nel 2011”. Il futuro ministro, spiega Penati, accettò di finanziare l’operazione perché “l’investimento era centrale anche per loro”.