Si chiama OneShar ed è un nuovo servizio Web in grado di inviare comunicazioni che si cancellano dopo la prima (e unica) visualizzazione. L'ideale per le notizie segrete e per evitare di lasciare tracce su server e hard disk. L'unico rischio è l’errore umano
Il funzionamento è semplice: una volta collegati al sito (anche attraverso l’app per smartphone) basta cliccare sul pulsantone blu “Create One Now” e inserire il messaggio. Quest’ultimo viene crittografato, memorizzato sui server di OneShar e collegato a un URL che viene visualizzata in qualche decimo di secondo. A questo punto basta inviare il link al destinatario e il gioco è fatto. Il messaggio sarà visibile solo al primo collegamento: immediatamente dopo verrà cancellato senza alcuna possibilità di recupero. La sicurezza è garantita in ogni fase della comunicazione, sia attraverso la crittografia del messaggio, sia attraverso l’utilizzo del protocollo https utilizzato dal sito. Visto che il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione, non è possibile collegare il messaggio al mittente, né tantomeno recuperare un messaggio smarrito. L’unico rischio è che il messaggio con l’URL venga intercettato e visualizzato prima da qualcun altro.
In tempi di intercettazioni, fughe di notizie e gaffes digitali il successo di OneShar è assicurato. Forse può risultare un po’ troppo laborioso per chi vuole intrattenere corrispondenze amorose clandestine ‘in tutta sicurezza’ e, per il momento, non permette di inviare file e immagini. Tra i rischi rimane da considerare la possibilità del classico errore umano. Nulla impedisce, infatti, che il destinatario copi il messaggio e lo salvi in un file di testo vanificando tutte le precauzioni prese dal mittente. In un mondo in cui capita di vedere password scarabocchiate su un post-it appiccicato al monitor, è pur sempre un rischio da mettere in conto.