Il presidente del Consiglio ha incontrato il primo ministro irlandese Edna Kenny che si è "congratulo con il nuovo governo italiano per aver portato a crescere la reputazione del Paese in questo periodo"
Proprio l’Irlanda, infatti, nel 2009 si trovava con un Pil in diminuzione del 7%. A partire dal 2011 è ricominciata a crescere ed oggi le previsioni prevedono, per il 2012, un +0,5%. “Il primo ministro irlandese è autore di una svolta nell’economia e nella finanza irlandese – ha continuato il presidente del Consiglio italiano – che ha riscosso grande successo in Europa e che è partita proprio da una situazione di forte difficoltà”, realizzando qualcosa che “stimola tutti”.
Pronta la replica di Kenny: “A Monti esprimo la mia simpatia e le mie congratulazioni per aver portato a crescere la reputazione italiana in questo periodo”. “Questo è il primo incontro ufficiale di un premier irlandese con uno italiano dal 2004 e i nostri paesi hanno forti legami di collaborazione culturale ed economica – ha ricordato il premier irlandese – ed oggi abbiamo potuto rinnovare questi legami”. E l’incontro s’è concluso con una battuta che ha il sapore della sfida: “La prossima volta che l’Irlanda incontrerà l’Italia sarà al campionato europeo di calcio”.