La novità principale riguarda l'introduzione del retina display, che porta sullo schermo una risoluzione di oltre tre milioni di pixel, superiore a quella dei televisori HD. Sul palco dell'Yerba Buena Center di San Francisco Tim Cook, il nuovo Ceo dell'azienda succeduto a Steve Jobs
Oltre al retina display, 2,048 by 1,536 pixels e una saturazione migliorata del 44 percento rispetto al vecchio modello, il nuovo iPad ha un processore molto più potente, A5X, che consente di elaborare al meglio e senza scatti le immagini ad alta definizione ed è compatibile con le reti cellulari di quarta generazione (LTE). Questa caratteristica è stata una delle più apprezzate dal pubblico dello Yerba Buena Center, perché consentirà finalmente anche agli utenti del Nord America di inviare e ricevere dati molto più velocemente.
Le altre novità più rilevanti riguardano l’introduzione di Siri, l’assistente personale automatico lanciato con l’iPhone 4S a inizio autunno, e l’introduzione di una nuova videocamera sul retro da 5 megapixel, iSight camera, che usa la stessa tecnologia sviluppata per l’iPhone 4S. Il design è rimasto invariato, così come la capacità di memoria (da un minimo di 16GB a un massimo di 64GB) e la durata della batteria (10 ore, 9 se si usa una connessione 4G). Anche la fotocamera frontale, FaceTime camera, resta la stessa. Il prodotto può essere preordinato da oggi.
La sorpresa maggiore del pubblico dello Yerba Buena è stata proprio rispetto al nome scelto per il prodotto, che è stato semplicemente presentato come The New iPad e non iPad HD come era stato anticipato nei giorni scorsi. È’ stata presentata anche una nuova Apple TV, che ora consente anche di supportare i film – oltre alla musica e ai programmi televisivi – ed è in grado di suggerire nuovi titoli a seconda di quelli appena visti. I prezzi resteranno invariati sia per la Apple Tv sia per l’iPad, con lo stesso schema fino a ora adottato per i modelli con o senza 3G e con più o meno memoria.