Media & Regime

“A un passo dalla verità”: lo speciale di Servizio Pubblico sulla trattativa Stato-mafia

Stasera in esclusiva le interviste ad Angelo Provenzano, figlio del Capo dei Capi, e ai collaboratori di giustizia Angelo Siino e Francesco Di Carlo. In diretta streaming dalle 21 sul fattoquotidiano.it

Michele Santoro nello studio di Servizio Pubblico

Perchè fu ucciso Paolo Borsellino? Chi spinse la mafia verso la deriva terroristica? Quali segreti tacciono, ancora oggi, i protagonisti di quella stagione? A vent’anni dalle stragi, i processi raccontano di trattative tra Stato e  mafia, e di inquietanti depistaggi, ma le verità sono ancora parziali.

Sarà dedicato a questi temi “A un passo dalla verità”, lo speciale che Servizio Pubblico manderà in onda stasera alle 21:00, in esclusiva su Cielo, serviziopubblico.it e  fattoquotidiano.it. Si parlerà di criminalità organizzata che cambia e della trattativa Stato-mafia attraverso eccezionali documenti video, scovati tra le migliaia di atti giudiziari delle inchieste sulla strage di Via D’Amelio e sulla trattativa.

Saranno trasmesse anche tre interviste esclusive: la versione integrale dell’intervista di Dina Lauricella ad Angelo Provenzano, il figlio del Capo dei Capi, che già tante polemiche ha suscitato; l’intervista inedita di Sandro Ruotolo al collaboratore di giustizia Angelo Siino, conosciuto anche come “il ministro ai lavori pubblici di Cosa nostra”, che, per primo, a sorpresa, parlò della trattativa prima ancora che se ne ipotizzasse l’esistenza, e quella al collaboratore di giustizia Francesco Di Carlo, che più volte nelle sue dichiarazioni ha parlato degli interessi della mafia a Milano e di Marcello Dell’Utri. Di Carlo analizza l’intervista ad Angelo Provenzano e spiega il ruolo dell’ex generale Antonio Subranni, raccontando dei suoi rapporti con i cugini Salvo, i celebri esattori ‘uomini d’onore’ della famiglia di Salemi.