Società

A Treviso apre il primo centro estetico dedicato alle bambine da tre a 14 anni

L'idea è di una imprenditrice locale che da anni gestisce un centro bellezza per signore: "Non siamo in America, è solo un gioco". Che però ha il suo costo: sei euro per lo smalto, cinque per un po' di trucco e dieci per una "rilassante" maschera allo yogurt

Lolita, nella versione del film di Stanley Kubrick del 1962

C’era un tempo in cui le signore guardavano le ragazzine e rimpiangevano quelle belle carnagioni senza trucco e senza inganno. Ora invece i trucchi e gli inganni rischiano di arrivare prima ancora di saper contare. La voglia di diventare grandi rischia infatti di diventare un business. Succede nel ricco, o ex ricco, Nordest, dove la fantasia del fare impresa non è mai mancata, e ora il nuovo ‘target’ sono proprio le più piccole. Aprirà infatti sabato a Treviso, a due passi dal centro storico, il primo centro estetico dedicato alle bambine (guarda l’invito). Si chiama Little Lolas kids.

L’idea è di Loredana Lagonigro che da qualche anno gestisce un centro di bellezza per signore. “Spesso le mamme vengono qui con le figlie che non sanno come ingannare il tempo, e rimangono incantate davanti alle nostre file di smalti, perché non coinvolgere anche loro in questo ‘gioco’? Il gioco ha comunque un suo prezzo: sei euro un giro di smalto, cinque per un po’ di trucco e dieci per una “rilassante” maschera alla yogurt. Resta da spiegare da quali stress debba disintossicarsi una bimba di 10 anni. Età di riferimento del centro? Dai tre ai 14 anni.

Un baby parking, insomma, in cui si gioca a far le grandi. “Abbiamo messo a disposizione delle piccole una stanzetta tutta loro, con gioielli spazzole, forcine, cerchietti e anche perline e anelli, e poi grandi specchi per guardare il risultato delle loro creazioni”. Forse nessuno ha pensato che nella stanzetta a fianco ci poteva stare qualche libro. Ma i trucchi, quelli si, attirano di più. Cerette? Massaggi? “Ma no, è solo un gioco – continua a ripetere la proprietaria – non siamo in America“. Tradotto: mica si partoriscono baby-barbie pronte per una sfilata di moda.

O forse questo non è che il primo passo verso un cento interamente dedicato alle bambine. Intanto il volantino rosa confetto che pubblicizza l’apertura di sabato ha già fatto il giro della città: “Vieni con le tue amiche a provare tutti gli smalti che vuoi”. E a Treviso fervono i preparativi per soddisfare tutti i gusti delle piccole che, rigorosamente accompagnate dalle mamme, potranno sfidare l’ultima moda del rossetto più glam del momento. Come se non bastasse la pubblicità a volerle far crescere in fretta.