Sesta edizione per il Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà come ogni anno a Perugia dal 25 al 29 aprile. Cinque giorni di dibattiti, incontri, tavole rotonde, documentari, workshop e mostre con alcuni dei protagonisti più prestigiosi del giornalismo italiano e internazionale. Una manifestazione aperta a tutti, completamente gratuita, frequentata, anno dopo anno, da una folla eterogenea di firme affermate e giovani appassionati di informazione e media. “Un’esperienza nata quasi per caso – racconta la fondatrice Arianna Ciccone – grazie alle immense potenzialità della rete. Quest’anno il filo conduttore del festival sarà il data journalism”. Tra i tanti ospiti di rilievo è attesa anche una piccola pattuglia del Fatto Quotidiano (tra cui Marco Travaglio, Luca Telese e Marco Lillo) di Tommaso Rodano
Media & Regime - 29 Marzo 2012
Festival del giornalismo, al via dal 25 aprile
La Playlist Media & Regime
- 17:42 - G7, Schillaci: "Lotta a resistenza antibiotici sfida urgente, minaccia non conosce confini"
Roma, 28 nov. (Adnkronos Salute) - La lotta all’antibiotico-resistenza è "una delle sfide più urgenti e complesse dei nostri tempi. E’ una minaccia che non conosce confini, che richiede una risposta non solo nazionale ma globale". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un video messaggio inviato all'evento conclusivo del G7, in corso oggi e domani a Bari, dedicato al contrasto dell'antibiotico resistenza.
Schillaci ha ricordato gli "importanti appuntamenti per il contrasto all’antimicrobico resistenza" che si sono tenuti quest'anno. "In questi incontri l’Italia ha assunto un ruolo rilevante, che è stato possibile anche con la collaborazione di tanti partner stranieri e con le organizzazioni internazionali". Ora però "è fondamentale declinare i target globali in strategie da intraprendere anche a livello nazionale. Dovremo intensificare i nostri sforzi attraverso sinergie interdisciplinari che coinvolgano la politica, la ricerca, l’industria, i professionisti e la società civile. Proprio in questa direzione è orientato il confronto che vi vedrà impegnati oggi e domani, con l’ambizione e la volontà di individuare soluzioni concrete".
Il ministero della Salute, assicura, "continuerà a fare la sua parte per ridurre l’impatto dell’antibiotico-resistenza con determinazione e responsabilità per proteggere la salute dei nostri cittadini e di chiunque nel resto del mondo".
- 17:41 - Manovra: Schlein, 'inadeguata, al governo sono mancate visione e confronto'
Roma, 28 nov (Adnkronos) - "Sulla manovra il nostro giudizio è molto duro. E' una legge di Bilancio inadeguata, incapace di affrontare le sfide e le necessità dell'Italia. Al governo e alla maggioranza sono mancate la visione strategica e la disponibilità al dialogo e al confronto su piano politico e parlamentare, sociale e sindacale". Lo ha detto Elly Schlein alla Direzione del Pd.
- 17:41 - Famiglia: Schlein, 'incredula di Meloni perplessa su congedo paritario'
Roma, 28 nov. (Adnkronos) - "Sono rimasta incredula a sentire Meloni, prima premier donne, esprimere la sua perplessità sui congedi paritari obbligatori. Noi abbiamo l'esigenza invece di sostenere anche i padri". Così Elly Schlein in Direzione Pd.
- 17:39 - **C.sinistra: Schlein, 'Pd primo partito ma unitari e mai egemonici, è metodo'**
Roma, 28 nov. (Adnkronos) - "Stiamo seguendo con interesse e rispetto il dibattito interno" alle altre forze di opposizione. "Noi restiamo testardamente unitari ma senza rinunciare all'iniziativa del Pd, prima forza di opposizione e primo partito in molti luoghi del Paese. Nessuna tentazione egemonica, nessuna presunzione di autosufficenza ma confronto sempre partendo dal merito. Non è un auspicio per il futuro ma un metodo che abbiamo già sperimentato sui territori e in Parlamento". Così Elly Schlein nella Direzione Pd.
- 17:39 - G7, farmacologi: "Investire in ricerca e formare giovani medici su nuovi antibiotici"
Bari, 28 nov. (Adnkronos Salute) - "Chi sta formando i ricercatori per lo sviluppo di nuovi antibiotici? Perché, ad esempio, in oncologia si è fatto tanto progresso? La ricerca di base sui farmaci oncologici ha portato a miglioramenti significativi nella vita dei pazienti, ma nello sviluppo degli antibiotici il processo è stato per lo più limitato a discussioni senza concretizzarsi in azioni. È necessario investire nella ricerca sugli antibiotici e incentivare i giovani a lavorare in questo campo". Così all’Adnkronos Salute Giuseppe Cirino past president della Società Italiana di Farmacologia (Sif), in occasione del panel 'Innovazione e trasferimento tecnologico' nell’ambito dell’evento conclusivo del G7 Salute oggi e domani a Bari. Una due giorni dedicata al contrasto dell’antimicrobico-resistenza.
"Come past president della Sif vorrei sottolineare l'importanza della formazione – spiega Cirino - Ogni anno molti laureati in Medicina devono confrontarsi con il tema degli antibiotici, ma il modo in cui vengono gestiti questi farmaci, di fatto non cambia. Serve un percorso di formazione che aiuti a comprendere come utilizzare correttamente gli antibiotici. Non basta insegnare la teoria, bisogna anche promuovere un cambiamento culturale, affinché gli antibiotici non vengano prescritti superficialmente o in modo troppo rapido. A Sorrento, durante il nostro congresso nazionale, la Sif ha voluto enfatizzare che l'innovazione è fondamentale per affrontare questa sfida".
- 17:38 - Gemmato: "50% consumo antibiotici in Italia è in filiera zootecnica"
Bari, 28 nov. (Adnkronos Salute) - "Il 50% del consumo di antibiotici in Italia è nella filiera zootecnica e dobbiamo essere fieri che tale utilizzo, contrariamente al settore umano, è in sensibile riduzione (oltre il 46% rispetto al 2016) e questo grazie ad un rigoroso sistema di tracciatura dei medicinali reso possibile dalla ricetta elettronica veterinaria e all’applicazione di precise stewardship previste dal Piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza (Pncar), sul quale non a caso abbiamo destinato un finanziamento di 40 milioni di euro annui, 120 milioni totali". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato nel suo intervento di apertura della seduta plenaria 'Antimicrobico-resistenza: la strada da seguire' nell’ambito dell’evento conclusivo del G7 Salute oggi e domani a Bari. Tema della due giorni, l’urgenza di contrastare l'antibiotico-resistenza.
"La strategia veterinaria di contrasto all’antibiotico-resistenza è ad oggi tra le più all’avanguardia. Basti pensare che grazie al sistema informativo Classyfarm siamo in grado di classificare gli allevamenti sulla base del rischio di sviluppo e diffusione di resistenza agli antibiotici – sottolinea Gemmato - premiando gli allevatori virtuosi con un fondo annuale di 376 milioni nell’ambito della Politica agricola comune (Pac 2023-2027)".
È "importante anche parlare delle buone pratiche" e "soprattutto ringraziare chi ne è fautore, ovvero i medici veterinari che svolgono un lavoro eccezionale di sorveglianza e prevenzione, nel nostro Sistema sanitario nazionale pubblico come in quello produttivo. Nessun Governo prima del Governo Meloni aveva investito in antibiotico resistenza con incentivi push and pull. Tuttavia, accanto alle risorse è necessario agire per un loro corretto impiego ed è quanto immagino sarà maturato dai tavoli tematici di oggi".
- 17:35 - Sud: Schlein, 'governo Meloni è il più anti meridionalista della storia'
Roma, 28 nov. (Adnkronos) - "Questo governo è davvero il più antimeridionalista della storia, lo si vede da tutte le scelte che stanno facendo". Così Elly Schlein nella Direzione Pd.