Il partito di Berlusconi verso la disgregazione, da Bolzano all'Emilia Romagna, dalla Liguria al Trentino Alto Adige, ognuno prende strade diverse. Ma La Russa ostenta sicurezza: "Operazioni nostalgia del 1994"
“Se ne occuperanno gli avvocati” è la lapidaria risposta del candidato sindaco del Carroccio. Un caso analogo aveva riguardato una delle 14 liste in corsa: Piacenza Bene Comune con il candidato sindaco Piero Solenghi. Da Ferrara, infatti, è arrivata una diffida a utilizzare nome e logo che riportino la dicitura Bene Comune, perchè brevettato e depositato da un altro movimento politico, che fa capo al senatore Fernando Rossi (ex Comunisti italiani).
Intanto sulle liste Forza… Tutto, da Forza Emilia Rogna a Forza Veneto, da Forza Lecco a Forza Imperia, è intervenuto anche Ignazio La Russa, anche lui coordinatore del Pdl insieme a Bondi: “Si tratta di nostalgia per lo spirito del ’94, quello che portò alla prima vittoria di Berlusocni: questo è il motore che ha portato alla nascita delle liste civiche che si richiamano, nel nome e nel simbolo, a quell’esperienza.
Il coordinatore del Pdl ha ostentato tranquillità nel parlare della vicenda con i giornalisti di Montecitorio. Anche perché, dice, “lo stesso Galan ha spiegato che quanto sta avvenendo è dettato dalla nostalgia per quell’esperienza. Gli ha risposto Giorgia Meloni – ha aggiunto La Russa – dicendo che nessuno più di noi è esperto di nostalgia. Io aggiungo che noi siamo docenti in nostalgia, sappiamo capire anche quando viene strumentalizzata, quando è un motore che ci spinge avanti, nel futuro, e quando diventa una palla al piede che ci tiene inchiodati al passato”. Sulle liste come Forza Piacenza o Forza Lecco, poi, il coordinatore Pdl ha spiegato: “Il segretario del partito ha sospeso chi, pur essendo iscritto al Pdl, ha aderito a una lista che sostiene un candidato sindaco rivale. Come è successo a Verona. Quando non ci sono esponenti del Pdl in quelle liste, o quando quelle liste sostengono lo stesso candidato del Pdl, non c’è motivo di prendere provvedimenti”.
Mille Comuni al voto, vai allo Speciale amministrative di ilfattoquotidiano.it