Alla fiaccolata nel capoluogo hanno partecipato diecimila persone. Presenti anche il ministro per la Coesione territoriale Barca, il sindaco Cialente e Chiodi, commissario per la ricostruzione e presidente della Regione
Il ministro ha motivato la sua presenza non solo come impegno in rappresentanza del governo, ma anche per motivi personali: “Una tragedia – ha detto – che mi ha avvicinato all’Aquila tre anni fa; una causa ‘sposata’ allora: anche per questo sono qui”. Il corteo è aperto da striscioni degli studenti universitari – con le foto degli otto giovani morti nella Casa dello studente e la scritta ‘E’ triste leggere negli occhi di mamma e papà la certezza che neanche stasera tornerò a casa’ e dell’Assemblea ’29 giugno di Viareggio’ (‘Verità – giustizia, sicurezza per Viareggio’).
La fiaccolata si è conclusa in Piazza Duomo, dove alle 3:32, in concomitanza con la scossa fatale di quel giorno, 309 rintocchi della campana della chiesa delle Anime Sante hanno ricordato le vittime del sisma.