Cattiverie
Alfano: “Il Pdl resterà vicino a Bossi e ai suoi familiari”. Devono aver chiesto la cella accanto
- 10:31 - Camera: alle 11 convegno su Luigi Granelli alla presenza di Mattarella
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - Inizierà alle 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio, il convegno “Luigi Granelli a 25 anni dalla scomparsa” alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Rivolgerà un indirizzo di saluto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, seguirà l'introduzione della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.
- 10:25 - Durigon: "Ia fondamentale per migliorare l’orientamento al lavoro"
Roma, 3 dic. - (Adnkronos) - L'intelligenza artificiale "sarà fondamentale nel matching tra domanda e offerta, nell’orientamento che per decenni è mancato, specie ai giovani. Come ministero del Lavoro stiamo lavorando in questa direzione, per utilizzare l’Ia per dare queste risposte. Bisogna anche formare i lavoratori su queste nuove tematiche. C’è un lavoro sinergico con il Parlamento, lavoriamo non per fermare ma per prendere i benefici dell’Ia”. Così Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, all'assemblea Alis in corso a Roma.
- 10:24 - Santanché: "Sentire parlare di troppo turismo mi sembra bestemmia"
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - ''Tutti noi abbiamo vissuto sulle nostre spalle il periodo del Covid, quando tu arrivavi al Pantone in piazza di Spagna vedevi tutto chiuso, una desolazione. Per cui se ricordo quei tempi'' sentire di parlare di ''troppo turismo mi sembra un po' una bestemmia''. Lo afferma il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo all'assemblea di Alis. ''Credo che con l'intelligenza artificiale, prendendone tutte le opportunità, potremmo regolamentare meglio i flussi. Ma lo potremo fare anche con la tecnologia e mettendo a reddito quello che è il nostro patrimonio culturale, naturalistico''.
Per il ministro ''se si paga un biglietto, che si paga in tutto il mondo, chi viaggia lo sa benissimo, hai dei soldi per conservarlo quel bene, perché la manutenzione costa. Ma soprattutto puoi gestirne i flussi perché tu sai con le prenotazioni, e con il pagamento di un biglietto, quante persone possono stare in quell'ora in quel sito''. Sarà così possibile ''evitare anche tutte quelle cose che non sono comunque un bello spettacolo, perché i servizi per il turismo sono una leva fondamentale. Quindi credo che in questo l'intelligenza artificiale possa aiutarci''.
"L'Italia è una nazione di qualità e non di quantità, dobbiamo contare la capacità di spesa di chi entra. La sfida la vinceremo se miglioreremo i servizi, che devono essere sempre più all'altezza per attrarre quel turismo che lascia risorse sul territorio, alzando l'asticella". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè all'assemblea Alis in corso a Roma, parlando di formazione nel turismo.
- 10:22 - Musumeci: "Mare protagonista in agenda governo, sicurezza patrimonio comune"
Roma, 3 dic. (Labitalia) - "Per la prima volta il mare diventa protagonista nell'agenda di governo. Sul mare intervengono 11 ministeri, il che significa che molto spesso il braccio destro non sa quello che fa il braccio sinistro. La mancanza di una strategia chiara, nel passato, ha determinato una serie di vuoti burocratici assolutamente incompatibili con i tempi dell'imprenditore. Ora abbiamo fissato gli obiettivi, una ventina, nel piano del mare dopo aver ascoltato centinaia di autori pubblici e privati. E abbiamo stabilito il tavolo di coordinamento. Con il recente disegno di legge abbiamo rimosso alcuni ostacoli che si trascinavano da anni. Oggi il mare diventa la straordinaria carta che non è stata mai giocata, pur avendola nel mazzo". Lo ha detto Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, intervistato da Bruno Vespa all'assemblea generale Alis.
"E non è soltanto una risorsa economica, come è fin troppo chiaro, ma è anche una strategia nazionale e interna che in un contesto di grave crisi geopolitica diventa assolutamente importante. L'Italia è il primo paese europeo ad essersi dato una norma sulla dimensione sottomarina, che diventerà il tema strategico nei prossimi anni. Abbiamo già una legge sullo spazio, tra qualche mese, votata dal Parlamento, avremo una legge sulla dimensione subacquea - continua - il che significa non soltanto apertura ai militari, che per ovvie ragioni essendo un'area strategica hanno diritto di prelazione soprattutto per controllare quello che passa sui fondali, ma aprire anche ai civili, alla comunità scientifica, alle università, al turismo, all'industria che produce sempre più robotica, più mezzi vettori destinati ad esplorare il la dimensione della subacquea".
E ancora. "La sicurezza è il tema predominante ma, un po' come la libertà e la democrazia, non è un valore eterno. Va garantita giorno dopo giorno. Confidiamo moltissimo nella nuova commissione europea - ha ribadito Musumeci - perché il tema non può essere affrontato singolarmente da ogni stato ma per l'Europa un patrimonio comune. Abbiamo bisogno che questa commissione europea e questo parlamento europeo affrontino il tema della sicurezza marittima in termini assolutamente di autorevole interlocuzione con le altre potenze. Se dal mare transita l'80% della merce che alimenta il mondo, noi abbiamo il dovere di garantire ad ogni stato il diritto a navigare anche perché se venisse marginalizzato il Mediterraneo, sarebbero conseguenze gravissime, e non soltanto per l'economia del mare".
- 10:21 - Pichetto Fratin: " Trasporti tassello della transizione, Alis attore importante"
Roma, 03 dic. - (Adnkronos) - “Alis è un attore importante della transizione della mobilità verso una direzione sempre più green. Autotrasporto, ferrovia, logistica sono tasselli di un cambiamento del modo di muovere le merci, dell’evoluzione del settore trasporti, snodo chiave della transizione ecologica che stiamo vivendo. Investire sull’intermodalità marittima e ferroviaria permetterà di costruire un nuovo comparto più sostenibile grazie alla riduzione delle emissioni: c’è bisogno di politiche, di disegnare un nuovo sistema dei trasporti, sono certo siano i vostri obiettivi. Per questo vi auguro buon lavoro”. Così Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in un videomessaggio all’assemblea generale Alis in corso a Roma.
- 10:19 - Crosetto: "Guerra ha diminuito di oltre il 50% passaggio navi, impatto su costo materie prime"
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - "La logistica si è evoluta, con tecnologie e applicazioni, ma questo ne ha aumentato la vulnerabilità, con minacce ibride come la cyber, la disinformazione. E', quello logistico, un settore per cui anch'io ho cercato di fare qualcosa per aiutare i 143 milioni di tonnellate di merci che voi spostate verso il mare e la ferrovia, o i 6 milioni di camion che vengono sottratti alla strada con l'intermodalità, i 7 miliardi di euro che risparmiamo per i cittadini e la collettività con l'intermodalità". Lo ha detto il Ministro della Difesa Guido Crosetto in un videomessaggio in occasione dell'assemblea generale di Alis, Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile.
"In qualche modo le vostre problematiche intersecano anche il mio lavoro di questo pro tempore, quello che sto facendo adesso. Non devo spiegare a voi l'impatto geopolitico nella competizione globale di una guerra come ad esempio quella nel Mar Rosso - ha aggiunto - che ha diminuito di oltre il 50% il passaggio delle navi, che ha avuto un impatto anche sul costo delle materie prime e sulla vita di ognuno di noi, oppure di quanto il prezzo dell'energia, dei carburanti, delle materie prime incide sulla nostra vita. Io mi trovo a combattere grandi fenomeni che sembrano lontani dalla di tutti i giorni ma che alla fine incidono nella vita delle famiglie e anche nella vita e nel vostro lavoro. Dalla guerra in Medio Oriente, al suo impatto sul Mar Rosso, a quello che ha significato la guerra in Ucraina come impatto sulle materie prime o sui prezzi dell'energia".
- 10:16 - Usa: novantenne torna da Torino per vedere Jill Biden, 'Venuta a Gesso qui per onorarla'
Gesso (Messina), 4 dic. (Adnkronos) - Originaria di Gesso (Messina) ma residente da molti anni a Torino dove vive, a 90 anni ha deciso di prendere un aereo per vedere da vicino "e perché no, magari salutare" la First Lady Jill Biden, attesa oggi a Gesso, piccola frazione del Comune messinese. Il suo nome è Grazia Celona. "Sono venuta qui per onorare Jill Biden", dice nella piazza principale del paese, addobbato a festa. "Abito a Torino e sono venuta a Gesso con una parente - dice - Ci siamo trasferite da tempo a Torino per questo giorno speciale".