Il mondo FQ

Problemi con Equitalia? Confidati col sindaco

Commenti

Lasciamo perdere le strumentalizzazioni e il qualunquismo dell’antipolitica, proviamo a prenderci due minuti per ragionarci con calma. Ecco la storia: c’era una volta un paesino piccolo piccolo, come direbbe Ascanio Celestini, che si chiama Calalzo di Cadore. Ci abitano 2.250 anime, si conosceranno tutti dalla vecchietta al panettiere al giornalaio.

Bene, in quest’isola felice il sindaco ha deciso di chiudere il contratto comunale con Equitalia, e di mettere un ufficio apposta in comune per i cittadini che andranno a pagare le multe. Ebbene sì, si può fare. I cittadini che si recheranno in questo ufficio per sistemare i debiti con lo Stato potranno anche parlare col sindaco dei loro problemi. Chi ha gravi difficoltà si potrà confidare col primo cittadino, e magari sarà più facile ottenere aiuti pubblici. Certo, a Roma o Milano sarebbe un pochino più difficile de-equitalizzare la città, però è un’idea così suggestiva…e anche il contatto diretto col capo della tua comunità, il racconto personale dei tuoi problemi a chi magari può darti una mano davvero, che sogno…Un sogno che è anche risparmioso, perché nel piccolo comune in provincia di Belluno si risparmieranno la bellezza di 20mila euro annui.

Un’ultima cosa: non voglio dire di che partito è il sindaco, perché non ha nessuna importanza. E’ uno che fa bene il suo mestiere, come dovrebbe essere per qualsiasi amministratore pubblico e per qualsiasi politico. Non credo nell’antipolitica, ma in una politica più sana che andando bene bene a cercare c’è ancora, da qualche parte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione