Durante l’incontro con i lavoratori dell’Alenia di Torino Caselle, il ministro del Welfare Elsa Fornero, invitata dalla Fiom nello stabilimento per spiegare la riforma del Lavoro, è stata contestata dagli operai dello stabilimento, appena ha nominato le pensioni d’oro. Una troupe di Servizio Pubblico ha filmato in esclusiva il momento di tensione
Lavoro & Precari
Fornero-Alenia, le immagini dell’incontro
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 15:28 - Mo: soldati israeliani sparano a giornalisti nel Libano meridionale
Beirut, 27 nov. (Adnkronos) - I soldati israeliani hanno sparato contro due giornalisti nella città di Khiam, nel Libano meridionale. L'episodio, nel quale sono stati feriti un reporter dell'Associated Press e un altro della Sputnik, è stato condannato dal capo del Sindacato dei redattori della stampa libanese, Joseph al-Qassifi, secondo cui il fatto costituisce la prima violazione del cessate il fuoco appena concordato. Lo rende noto l'Agenzia di stampa nazionale libanese (Nna), aggiungendo che i giornalisti hanno dovuto essere trasportati in ospedale per le ferite riportate.
- 15:27 - Le sculture di Tony Cragg nelle piazze di Roma
Roma, 27 nov. (Adnkronos) - Dal 27 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 tre sculture monumentali dell’artista britannico Tony Cragg – protagonista fino al 4 maggio della mostra Infinite forme e bellissime alle Terme di Diocleziano – abiteranno gli spazi di due piazze tra le più amate del centro storico di Roma.
A Piazza San Silvestro sono installate le sculture Versus e Runner, mentre a Piazza di San Lorenzo in Lucina trova posto Stuck. L’intera operazione è voluta dall'Assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro, che porta avanti con questa quarta esposizione en plein air il progetto Roma Contemporanea nel Municipio I. Con questo evento, curato da BAM – Eventi d'Arte e realizzato grazie al sostegno di Banca Ifis, l’arte contemporanea si appropria dello spazio pubblico cittadino instaurando un dialogo con la storia della città.
La mostra in corso al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, a cura di Sergio Risaliti e Stéphane Verger, nell’ambito della quale si inserisce questa operazione, celebra uno dei maggiori esponenti della scultura contemporanea, noto per aver sperimentato fin dagli anni Settanta forme sorprendenti accanto a materiali e tecniche inedite.
L'intervento porta l'arte fuori dai confini del museo, nel cuore della città, in un dialogo visivo e concettuale con l'architettura storica delle piazze romane. Le sculture di Cragg, spesso caratterizzate da forme biomorfe e sinuose, rappresentano un contrasto affascinante con le linee rigide e geometriche dei monumenti classici, dando vita a una riflessione sul dinamismo e sul rapporto tra arte contemporanea e spazio pubblico.
“L’esposizione vuole essere non solo un omaggio alla creatività contemporanea, ma anche un invito a riflettere sulla capacità dell’arte di reinventare e rivitalizzare gli spazi urbani. Piazza San Silvestro e Piazza San Lorenzo in Lucina, tra i luoghi più suggestivi di Roma, si trasformano così in una galleria a cielo aperto, accessibile gratuitamente che consente al pubblico di avvicinarsi all’arte e di scoprire gli spazi comuni con prospettive nuove. Dopo il grande successo delle sculture monumentali di Fernando Botero, la volontà è quella di proseguire nell’ibridare gli spazi con la contemporaneità”, spiega l’assessore Giulia Ghia.
L'esposizione delle sculture nel contesto urbano rappresenta una straordinaria fusione tra il patrimonio storico della città e l'innovazione dell'arte contemporanea: ogni opera invita il pubblico a esplorare nuove dimensioni estetiche, stimolando un’esperienza visiva che riflette sul rapporto tra il passato classico e il presente artistico. Le sculture di Cragg, che spesso giocano con il movimento e la trasformazione della materia, si inseriscono con naturalezza nel tessuto urbano di Roma, città che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la cultura e l'arte internazionale.
Le tre opere saranno visibili fino al 31 gennaio 2025, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale della città e offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’estetica dell’artista, in uno dei contesti urbani più affascinanti del mondo.
- 15:26 - **Senato: nasce 'intergruppo per la pace', coro bipartisan 'si scelga strada del dialogo'**
Roma, 27 nov. (Adnkronos) - Al via l'intergruppo parlamentare per la pace. L'iniziativa bipartisan è stata presentata in Senato, presso la sala convegni di Palazzo Carpegna, nel corso di una conferenza stampa che ha visto al tavolo i capigruppo dei principali schieramenti: Massimiliano Romeo (Lega), Stefano Patuanelli (M5S), Tino Magni (Avs), Lucio Malan (Fdi), Maurizio Gasparri (FI) e il senatore dem Graziano Delrio, in rappresentanza di Francesco Boccia. Con loro, l'ispiratrice della 'formazione' suor Anna Egidia Catenaro, già avvistata in Senato lo scorso 19 giugno ai 'colloqui per la pace' in sala Koch. Per ora sono in 36 gli aderenti al nuovo intergruppo, 42 compresi i relatori al tavolo oggi.
"Siamo testardamente convinti della necessità di mettere la politica e la diplomazia al primo posto nella risoluzione dei conflitti", ha spiegato l'ex ministro del partito democratico, primo a prendere la parola. Per il leghista Romeo "non si tratta di una iniziativa di facciata, tra le nostre posizioni politiche, a volte divergenti siamo riusciti a trovare un minimo comun denominatore, riconoscendo tutti l'importanza della strada della diplomazia", ha detto. "E questo -sottolinea- è già un piccolo miracolo". "Vogliamo organizzare eventi, magari per far partecipare delle personalità, che vengano a spiegarci, in base alle loro esperienze, come si possano mettere allo stesso tavolo i belligeranti", ha concluso. Per Lucio Malan di Fdi "va ribadita l'importanza del dialogo, l'obiettivo comune deve essere la pacifica convivenza tra i popoli". "Dobbiamo fare il nostro meglio per essere operatori di pace", dici citando Papa Francesco.
Nel suo intervento il pentastellato Stefano Patuanelli ha detto che si deve affrontare anche il tema di "come prevenire le guerre, creare le condizioni perché non ci siano le guerre". "Al netto delle differenze, noi pensiamo che mandare armi a Kiev sia sbagliato, perché facendo sempre le stesse cose il risultato sarà lo stesso, ma questo è un tema su cui possiamo avere posizioni con sfumature diverse" per questo "è una grande forza avere il contributo di chi sta fuori dal Parlamento, per individuare percorsi di pace". "Perché se niente si fa niente si ottiene", dice lasciando la parola all'azzurro Gasparri che ha promesso il suo impegno: "Noi faremo quello che possiamo con questa inusuale coesione di posizioni, consapevoli dei nostri limiti ma anche nella consapevolezza che tutte le voci sono utili". Da Avs, Tino Magni ha sottolineato l'importanza di trovare "luoghi in cui ci si confronta". Anche lui a favore degli sforzi "per la negoziazione per arrivare alla cessazione dei conflitti".
- 15:17 - Dl fisco: Tajani, 'con taglio canone 50 centesimi a cittadino all'anno, non è aiuto sociale'
Roma, 27 nov. (Adnkronos) - "Riteniamo che spendere 430 milioni di euro da dare alla Rai per avere un beneficio di 50 centesimi a cittadino italiano, non serva. Meglio usare quei soldi per rinviare la sugar tax, per ridurre l'Irpef, per ridurre le liste d'attesa. Per fare cose più utili socialmente. Siamo impegnati per ridurre la pressione fiscale". Lo ha detto ai cronisti in Transatlantico il vicepremier e leader di Fi Antonio Tajani, a proposito del voto sulla riduzione del canone Rai sul quale la maggioranza di governo si è spaccata alla luce del voto contrario degli azzurri.
"Non è un aiuto sociale: sono 50 centesimi all'anno a cittadino italiano", ha rimarcato Tajani.
- 15:15 - Trasporti, Lucente: "Fili progetto unico e ambizioso"
Milano , 27 nov. - (Adnkronos) - “Fili è un progetto ambizioso e unico perché riguarda quasi 2 milioni di metri quadri e rende interconnessa la regione Lombardia, così come l’assessorato dei trasporti si è posto come obiettivo nel prossimo futuro, non soltanto tra le due province che oggi abbiamo preso in considerazione, Milano e Varese, ma in tutto il territorio, rendendo la regione il più interconnessa possibile”. Così Franco Lucente, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, intervenendo al convegno ‘Fili per il futuro delle città’, in corso allo Iulm di Milano.
“Regione Lombardia - afferma Lucente- ha creduto sin da subito in questo progetto, mettendo a disposizione circa 210 mln e lavorando a stretto contatto con chi si è dedicato alla realizzazione di ‘Fili’ per continuare un percorso che riteniamo indispensabile”. L’obiettivo, sottolinea l’assessore, “è lo stesso che ci sta accompagnando da qualche anno a questa parte: tante parole che si intrecciano tra neutralità tecnologica, innovazione, rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. Questo progetto le interconnette tutte perché abbiamo quattro hub importantissimi che saranno realizzati a livello di stazioni ferroviarie, una ciclabile di circa 72 chilometri che collega le due province tra Milano e Varese e oltre 800mila alberi che saranno piantumati”. Tutto ciò, avverte, “è quello su cui la Regione Lombardia sta investendo: rispetto dell’ambiente, ma allo stesso tempo sostenibilità anche a livello di mobilità ed è quello che vogliamo fare cercando di investire al meglio e sostenendo fino in fondo questo progetto che -conclude- speriamo di vedere realizzato nel più breve tempo possibile”.
- 15:15 - Rai: Pd, come opposizioni chiesto a presidenti Camere intervento per sbloccare Vigilanza
Roma, 27 nov. (Adnkronos) - "Abbiamo chiesto" come opposizioni "ai presidenti di Camera e Senato di convocare i rispettivi presidenti dei gruppi per sbloccare la vicenda Rai, perché è inaccettabile che la maggioranza faccia ostruzionismo e non consenta la sessione di votazioni della commissione di Vigilanza Rai". Lo dice il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, al termine della capigruppo.
- 15:13 - **E.Romagna: De Pascale proclamato presidente, Meloni lo chiama per congratularsi**
Roma, 27 nov. (Adnkronos) - Michele de Pascale è stato proclamato dalla Corte d’Appello di Bologna nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna, che ha certificato e formalizzato il risultato delle elezioni del 17-18 novembre. Il neo presidente ha ricevuto una telefonata di congratulazioni da parte della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, che è stata occasione per un confronto sui temi della gestione del post alluvioni, della ricostruzione e della realizzazione delle opere per la messa in sicurezza del territorio, in linea con quanto sempre dichiarato da de Pascale sia durante la campagna elettorale sia subito dopo le elezioni.
“A seguito della proclamazione, ho ricevuto una telefonata di congratulazioni da parte della Presidente del Consiglio. Ho ringraziato la Presidente del Consiglio per la cortesia di questa telefonata. Il colloquio è stata anche l’occasione di affrontare alcuni temi di urgente impegno da parte della Regione Emilia-Romagna e del Governo, primo fra tutti quello della gestione del post alluvioni", ha commentato de Pascale.
"Si possono legittimamente avere opinioni diverse su come sono andate le cose in questo anno e mezzo, ma chiuderci in questo dibattito rischia di non produrre alcun risultato, ho invece rappresentato con grande determinazione, la necessità di un cambio di passo di tutti gli enti coinvolti inclusi Regione e Governo, del quale dobbiamo essere insieme protagonisti e responsabili. Serve una maggiore operatività nei lavori di messa in sicurezza con maggiori poteri di deroga, così come è necessario semplificare ed accelerare le procedure di indennizzo".
"Sono consapevole -ha aggiunto De Pascale- che ci saranno divergenze con il Governo su diversi temi che affronteremo nei prossimi anni, ma sul tema della gestione del post alluvione sono veramente convinto che serva un Patto Repubblicano tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, Comuni compresi ovviamente".
"La presidente ha ascoltato in maniera molto cordiale e, penso, con interesse le mie riflessioni, e mi ha confermato che, compatibilmente con un'agenda che comprendo essere molto complicata, nelle prossime settimane ci vedremo di persona a Palazzo Chigi. Nel frattempo, fuori da qualsiasi speculazione e scontro politico che in questa fase, lo ribadisco, è dannoso alimentare, per me è importante condividere alcune riflessioni anche con le parti economiche e sociali della nostra regione, per cercare assieme un nuovo assetto della gestione post alluvioni che rappresenta in assoluto l'obiettivo primario, sia sul versante dell'accelerazione delle opere, sia sul versante dell'accelerazione delle procedure di indennizzo, come peraltro richiesto da tutte le parti sociali e anche dai comitati degli alluvionati che hanno manifestato qualche giorno fa”.