Il mondo FQ

Lui e la sua Lettera 22

Icona dei commenti Commenti

Quando alle ore diciassettetrenta del 22 luglio 2001 morì a Milano Indro Montanelli, successe un fatto di commovente incredulità: la sua fedele Olivetti Lettera 22 decise di suicidarsi.

Era uno dei primi modelli, color verde penicillina e perfettamente funzionante. Fece il gran gesto, con estremo pudore, all’interno della sua custodia nella quale aveva girato e raccontato il mondo assieme al più grande giornalista italiano.

Il modo che Lettera 22 scelse per non sopravvivere ad Indro e quindi per non essere utilizzata da altre dita, fu geniale: i tasti di battitura decisero di scambiarsi posto fra di loro. La A andò al posto della Z, la Q al posto della P e altrettanto fecero i numeri.

Come è possibile ? Semplice. La Lettera 22 di Montanelli non è mai appartenuta alla civiltà dei consumi, va oltre. Ha qualcosa che le altre macchine da scrivere e i computer non hanno: l’anima.

Quel mistero impalpabile che solo i grandi uomini sanno trasmettere alle cose che vivono assieme a loro.

Pier Paolo Cornieti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione