Da “Partite & Partiti”. Malgrado gli scandali, circa trecentomila tifosi hanno festeggiato il ritorno della Juve sul tetto della serie A. E’ il segnale che gli italiani, in tempi di crisi, hanno bisogno di qualcosa che li rimetta in vita. Il campionato però resta marcio. Per stanare i furfanti si ricorre al pentitismo. Infatti l’omessa denuncia non è più un reato. Sul fronte scommettopoli, se ne vedranno delle brutte o bruttissime. Ma se il calcio, nonostante tutto, è ancora in grado di scuotere emozioni, allora i governanti dovrebbero trattarlo meglio. La serie A è l’oppio del popolo italiano. Se Mario Monti fa appello alla coesione sociale, il calcio potrebbe essere uno strumento utile. Intanto, la vecchia signora dà l’addio ad Alex Del Piero. Lui di smettere non ne vuole sapere, ma Andrea Agnelli non lo vuole più tra i piedi di Oliviero Beha
Sport - 14 Maggio 2012
Beha: “Ma Monti è juventino?”
La Playlist Sport
- 21:14 - **Manovra: P. Chigi, 'intenzione governo ascoltare proposte migliorative Parlamento'**
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "È intenzione del Governo ascoltare con attenzione le proposte migliorative che giungeranno dal Parlamento, sempre nel rispetto di una legge di bilancio seria e con la dovuta attenzione ai conti pubblici, che devono ancora affrontare i gravissimi danni causati dal super bonus, che nel 2025 graverà sulle casse dello Stato più dell’intera manovra". E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi sul vertice dei leader di governo sulla manovra.
- 21:09 - Manovra: P. Chigi, 'vertice leader proficuo, piena condivisione vedute'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Si è svolto oggi un vertice di maggioranza sulla legge di bilancio, cui hanno partecipato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vice presidenti, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Il proficuo incontro ha riscontrato la piena condivisione di vedute a sostegno di una manovra che, in continuità con le due precedenti, guarda alle esigenze del sistema sanitario, di famiglie, lavoratori e tessuto produttivo". E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.
- 21:09 - Manovra: P. Chigi, 'mandato a Giorgetti, valutare copertura modifiche condivise'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Alla riunione, i leader hanno dato mandato al Ministro Giorgetti di valutare, alla luce delle coperture necessarie, la praticabilità di alcune proposte di modifica condivise da tutte le forze politiche della maggioranza, in particolare relative alle forze dell'ordine, alle politiche sociali e ai settori produttivi". E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi sul vertice dei leader di governo sulla manovra.
- 20:49 - Tennis: La Russa, 'sul tetto del mondo per il secondo anno consecutivo'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Sul tetto del mondo per il secondo anno consecutivo, grazie ragazzi, grazie campioni!". Lo scrive su Instagram il presidente del Senato Ignazio La Russa.
- 20:44 - 'The B Project' nella Casa dell'Atrio a Città del Messico in mostra l'arte di Benito Macerata
Roma, 24 nov. (Adnkronos) - 'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre, all'interno dell'iconica 'Casa del Atrio' a Città del Messico, progettata da Antonio Attolini Lack. Uno spazio dove luce, colore e architettura incontrano l'arte. In questa meravigliosa residenza saranno esposte le opere di vari artisti, con la lettera B in comune, come Betsabeé Romero, Bradley Narduzzi, Barry Wolfryd, Bonvicini e Benito Macerata. Questo gioiello architettonico si distingue per il suo atrio centrale che trasforma l'atmosfera durante tutta la giornata. Attualmente, la casa ospita una mostra collaborativa tra Galeria Errante e NM Contemporaneo che presenta opere di arte e design contemporaneo, creando un dialogo unico tra l'architettonico e il visivo. Galeria Errante è una galleria nomade, fondata nel 2015 da Alessandra Migliano, gallerista e curatrice d'arte italo-messicana nata e cresciuta in Messico, che è riuscita a incorporare grandi nomi dell'arte messicana e internazionale nel corso della sua carriera.
Tra i protagonisti di questa mostra l'artista e stilista italiano Benito Macerata con le sue opere che fondono la pittura con la sperimentazione di materiali. Già fashion designer per molti brand della moda nazionali e internazionali, dopo la presentazione della sua storia artistica all’esclusiva Columbus Citizens Foundation di New York e l’esposizione delle sue opere in quel di Dubai, Macerata ha avviato una proficua collaborazione con Alpemare di Forte dei Marmi, di proprietà della famiglia di Andrea Bocelli. "Questa opportunità in Messico è come la ciliegina sulla torta che conclude quest'anno bellissimo a livello artistico, con l'esperienza fantastica con la famiglia Bocelli e il loro gruppo di lavoro e il rinnovo della partnership per il prossimo anno. Chiudiamo così una stagione fantastica per la mia crescita artistica. La soddisfazione è enorme, con diverse collaborazioni in chiusura e molta attenzione e richieste da parte di gallerie internazionali. Ringrazio oltre alla famiglia Bocelli anche la Columbus Citizens Foundation per le splendida opportunità per le possibilità che mi ha aperto sul mercato americano. Ora arriva il Messico dove esporrò dei quadri in carta fatta a mano da una cartiera di Fabriano, in cui inserisco, forme, lacci e pezzi di pelle per comporre le mie opere", ha raccontato l'artista marchigiano Benito Macerata all'Adnkronos.
Galeria Errante già nel 2020 realizza la prima collaborazione con l'artista Benito Macetara e nel 2021 lo presenta per la prima volta in Messico. Un grande artista e stilista che fin da bambino ha avuto la passione per il design. La sua sensibilità lo ha portato a promuovere la sua arte in un modo diverso dove non solo offre un modo differente di vedere l'arte, ma la combina anche con l'alta moda, offrendo pezzi unici di altissima qualità. In questa mostra la galleria ha visitato il suo studio a San Elpidio al Mare, dove questi pezzi sono stati realizzati, in collaborazione con la più antica cartiera d'Italia a Fabriano, che ha una storia di oltre 800 anni nella produzione della carta.
- 20:35 - M5s: Appendino, 'si apre fase nuova, tiriamo fuori orgoglio'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Sono stati due giorni di partecipazione e confronto con al centro i nostri iscritti. Una comunità che ha deciso la traiettoria del suo futuro. Ma questo confronto deve rappresentare una tappa: da domani dobbiamo rimboccarci le maniche tutti insieme per ridare al Movimento 5 stelle quell’identità forte fondamentale per tornare protagonisti". Lo scrive su Facebook la deputata e vicepresidente del M5S Chiara Appendino.
"Ci siamo parlati, ci siamo confrontati e abbiamo ascoltato tanti interventi stimolanti, come quello di Sahra Wagenknecht, che ci devono far riflettere su come tornare a parlare a chi non crede più nello Stato e si sente ai margini. E questa è una questione cruciale per il futuro del nostro Movimento e del Paese. Parliamo a chi non riesce a curarsi, ai giovani che non vengono coinvolti, a chi si spacca la schiena e non arriva a fine mese", prosegue.
"Servono battaglie per la sanità pubblica, per il diritto di voto ai sedicenni, per ridurre le diseguaglianze come il salario minimo, il sostegno ai lavoratori in cassa integrazione e la pdl Olivetti per alzare gli stipendi. Ripartire da qui è vitale, tornare a dare voce e risposte a chi è escluso è la nostra missione", scrive ancora Appendino.
(Adnkronos) - "Oggi la nostra comunità ha deciso un posizionamento chiaro: siamo progressisti indipendenti e non possiamo accettare di essere subalterni ad altri. Giusto così. Ci tengo poi a ringraziare Beppe Grillo per quello che ha rappresentato per il Movimento 5 Stelle e per me. Anzi, per tutti noi. Le differenze politiche non possono cancellare la nostra storia. Si chiude una fase, se ne apre un'altra con una certezza: non saremo mai come gli altri partiti. Tiriamo fuori il nostro orgoglio! Viva la comunità del MoVimento 5 Stelle!”, conclude.
- 20:24 - Tennis: Renzi, 'bravi tutti, un'emozione pazzesca'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "L’Italia porta a casa anche quest’anno la vittoria in Coppa Davis, grazie al solito stratosferico Sinner ma anche al grande cuore Viola di un ritrovato Berrettini. Bravi tutti, a partire dal Presidente Binaghi e dal capitano Volandri. Per chi segue il tennis da tanto tempo, questa esplosione del movimento italiano - compresi i trionfi delle donne - è un’emozione pazzesca. Viva l’Italia, viva il tricolore". Lo scrive su X il leader di Iv Matteo Renzi.