Migliaia di palestinesi sono scesi per le strade della Cisgiordania e di Gaza per ricordare la “Nakba”, la catastrofe, il giorno che segna l’esodo di centinaia di migliaia di palestinesi dopo la nascita dello Stato di Israele nel 1948
Mondo - 15 Maggio 2012
Gaza, in piazza la “Nakba”
La Playlist Mondo
- 15:32 - 'Celebrating Picasso' in mostra a Palazzo Reale di Palermo
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - Sarà dedicata a Pablo Picasso, uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, la nuova mostra della Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno. La mostra è intitolata 'Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster' e sarà allestita a Palazzo Reale di Palermo (Sale Duca di Montalto), e aperta al pubblico da giovedì 12 dicembre.
La Fondazione Federico II porta in Sicilia un importante corpus di opere, grazie principalmente alla collaborazione col Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster e ai preziosi prestiti di tre enti altrettanto prestigiosi: il Museo Picasso di Antibes, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e la Galleria La Nuova Pesa di Roma, oltre ai prestiti di collezioni private. La mostra è un viaggio tra dipinti, litografie, linoleografie, acquetinte, acqueforti, ceramiche, puntesecche, opere straordinarie nelle tematiche più vicine al maestro. Inoltre, in mostra, una serie di fotografie rappresentative della sua vita intima e lavorativa, realizzate da David Douglas Duncan, il principale fotografo del Maestro.
Mercoledì 11 dicembre, alle 10.30, è prevista un'anteprima e una conferenza stampa alla presenza, oltre che del presidente della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno,, in collegamento video, Olivier Widmaier Picasso, presidente del Kunstmuseum, nonché figlio di Maya Picasso e nipote del Maestro, Markus Müller, direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster e curatore della mostra. Interverrà in presenza Jean Louis Andral, Direttore del Museo Picasso di Antibes e parteciperanno alla presentazione anche Alain Tapié, Conservateur dei Musei di Francia e Pierluigi Carofano, docente dell’Università di Siena.
- 15:25 - Anni di piombo: mercoledì presentazione libro su omicidio Ramelli con La Russa
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - Si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Tatarella (palazzo dei Gruppi della Camera via Uffici del Vicario 21) la presentazione del libro di Guido Giraudo, Andrea Arbizzoni, Giovanni Buttini, Francesco Grillo e Paolo Severgnini dal titolo: 'Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura'. A fare i saluti iniziali sarà il presidente del Senato Ignazio La Russa. Interverranno successivamente: Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera; Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione e al Merito; Riccardo De Corato, deputato Fdi e vicepresidente della commissione Affari costituzionali della Camera; Alessandro Amorese, capogruppo Fdi in commissione Cultura alla Camera; Guido Giraudo, giornalista e autore del libro; Francesco Lo Sardo, giornalista e autore Rai. Modererà la giornalista Annalisa Terranova.
- 15:13 - 1000 miglia Experience Uae 2024, dal 1 al 5 dicembre torna negli Emirati
Brescia, 2 dic. (Adnkronos) - Si sono accesi i motori a Dubai, da dove ha preso il via la 1000 Miglia Experience Uae 2024. L’evento organizzato da Octanium Experiences su licenza di 1000 Miglia e giunto ormai alla terza edizione ha avuto ufficialmente inizio nella giornata di ieri presso lo spettacolare Emirates Golf Club, con le verifiche tecniche e sportive ed un momento di training per gli equipaggi, seguiti dall’esposizione al pubblico delle 90 vetture in gara. Da menzionare nel parco auto di quest’anno una Bentley 4.5 L Le Mans del 1928, una Lagonda LG45 del 1936, una V12 le Mans del 1938 e una Fiat Osca 1500 S Cabrio del 1961. Fra le moderne, spiccano una Lamborghini Huracan Sterrato e una Koenigsegg CC Prototype.
Questa mattina gli equipaggi sono partiti per la prima delle quattro tappe di gara: attraversando il territorio di Sharja, i piloti sono giunti ad Hatta, dove hanno sostato per il pranzo. A seguire, la risalita fino a Fujairah fra le montagne, per poi ritornare sul Golfo Persico e concludere la giornata di gara a Ras Al Kaimah.
Nel corso del secondo giorno di gara gli equipaggi , affronteranno la ripida ascesa della Jabel Jais che coi suoi 1934 metri di dislivello sul mare possiede lo status di montagna più alta della penisola, regina dell’imponente catena montuosa di Al Hajar. Parimenti allo sforzo richiesto dai piloti alle proprie vetture, a maggior ragione nel caso degli esemplari più anziani, gli equipaggi potranno godere di un panorama unico sul deserto e le valli circostanti. Dopo essere ridiscesi attraverso l’entroterra desertico degli Emirati Arabi Uniti, la rotta virerà a oriente fino a Fujairah. Il giorno seguente, mercoledì 4 Dicembre, gli equipaggi costeggeranno il Golfo dell’Oman per una novantina di chilometri, torneranno nel territorio di Dubai per provare l’esperienza del pranzo fra i canyon del deserto ed infine rientreranno a Fujairah. Nell’ultima mattinata di gara ci si dirigerà fino al Dubai Autodrome, al cui interno gli equipaggi avranno l’opportunità di fare un giro in pista. Seguiranno le ultime Prove Cronometrate nei pressi dell’Autodromo, prima di raggiungere nel pomeriggio il traguardo finale di Abu Dhabi.
- 15:06 - Governo: Donzelli, 'Foti affronterà sfida con serietà e determinazione'
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - "I miei migliori auguri di buon lavoro a Tommaso Foti per il suo nuovo incarico di Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e per il Pnrr. Sono certo che saprà affrontare questa sfida con la serietà e la determinazione che lo contraddistinguono". Lo scrive su Facebook il responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.
- 14:58 - Calcio: Fiorentina, 'Bove sveglio, vigile ed orientato, proseguono approfondimenti'
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - "ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri". Lo scrive il club sul suo sito ufficiale. "Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici".
"La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia", conclude il club viola.
- 14:55 - Governo: Scotto, 'inquietante Santanchè ancora al suo posto'
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - “Dopo l’ennesima inchiesta di Report, mi domando come una ministra - che contratta il dimezzamento dello stipendio dei propri dipendenti a parità di ore lavorate - possa essere ritenuta attenta alle condizioni dei lavoratori italiani, soprattutto in un settore delicato come quello del turismo. Tant’è che anche in questa legge di bilancio non ha esitato a spingere per la liberalizzazione del lavoro notturno in quel settore, scaricando i costi sulla fiscalità generale. Chi ha l’onore di giurare sulla Costituzione dovrebbe sempre avere come bussola la funzione sociale dell’impresa. Daniela Santanchè non perde occasione per confermare la sua totale insensibilità nei confronti di chi vive del proprio lavoro, come dimostrano oltretutto le inchieste che la riguardano dove avrebbe usufruito della cassa Covid continuando a far lavorare i dipendenti di Visibilia. Il suo rifiuto di farsi da parte davanti a situazioni sempre più gravi e’ inquietante”. Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.
- 14:48 - Stellantis: Calenda, 'Tavares non ne ha azzeccata una'
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - "Tavares non ne ha azzeccata una, il prossimo anno noi avremo una situazione dell’ automotive molto molto complicata. Mi terrorizza l’idea che sia John Elkann a guidare per sei mesi questo gruppo, non mi piacciono i risultati che hanno conseguito come azionisti”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il leader di Azione Carlo Calenda, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. “Se ci fosse stato Lapo al posto di John Elkann ci sarebbe stata molta più attenzione all’Italia”.