Alcuni gruppi parlamentari hanno chiesto al presidente della Camera "trasparenza e professionalità" per il vaglio delle candidature all'Authority per le comunicazioni in calendario la settimana prossima
“Chiediamo al presidente della Camera che attivi tutti gli strumenti procedurali, eventualmente anche sulla base di un parere della Giunta per il regolamento, affinchè le nomine nell’Autorità per le telecomunicazioni che la Camera si appresta ad effettuare la prossima settimana, rispondano a criteri di trasparenza e di professionalità”. E’ il testo dell’appello che deputati di diversi gruppi parlamentari hanno rivolto al presidente Gianfranco Fini.
Tra i primi firmatari Linda Lanzillotta, Beppe Giulietti, Bendetto Della Vedova, Beppe Cambursano, Arturo Parisi, Giovanna Melandri, Franca Perina, Bruno Tabacci, Giustina Destro, Walter Tocci e Silvano Moffa. “A tal fine, è necessario che prima del voto in Aula, nelle commissioni parlamentari competenti, si presentino le candidature e che queste possano essere valutate e discusse -si legge ancora nell’appello-. Ove necessario, l’elezione dei componenti di competenza della Camera potrà essere rinviata di un congruo termine anche in considerazione della proroga dell’attuale Collegio disposta per due mesi. Sarebbe in ogni caso inaccettabile una procedura in cui i deputati fossero chiamati a votare nomi scelti, al di là delle qualità professionali delle singole persone, secondo logiche spartitorie ed opache”.