Snaturata la collocazione della stanza in cui Enzo Ferrari programmava i successi della rossa: da Maranello a Modena, all'interno della nuova mega-struttura museale che, guarda caso, stenta a fare incassi dopo nemmeno tre mesi dall'apertura
Si ha come l’impressione di snaturare una collocazione che è ovvia e geograficamente immodificabile. Ferrari fa rima con Maranello, ma l’amministrazione locale della città vuole a tutti costi traslare di qualche chilometro più in là i cimeli legati alla casa automobilistica. All’interno del museo di Via Piave, a pochi passi dal centro storico di Modena, infatti, è stato ricostruito l’ufficio del Drake presso lo stabilimento di Maranello, con annesso mobilio originale.
La ricostruzione è un lodevole tentativo di attirare gente, cavalcando l’onda di quelle intenzioni a più riprese manifestate con il progetto museale, ovvero quello di rinvigorire il cosiddetto marketing territoriale, ma è anche vero che sembra essere una sorta di usurpazione da una parte e di duplicazione dall’altra se pensiamo che un museo Ferrari è già presente in quel di Maranello.
É lo stesso figlio del Drake, Piero Ferrari, a raccontare quanto in quella stanza di Maranello è accaduto: le riunione che si tenevano ogni lunedì dopo i gran premi, dove si riunivano i più grandi nomi del motori e dello sport italiano. Peccato che quei famosi personaggi, che si sono seduti sulle celeberrime poltroncine di pelle marrone, siano gravitati intorno a Maranello e non a Modena. È nelle mura maranellesi che si conversano i ricordi della Ferrari che fu.
Insomma l’ufficio che sarà riproposto a Modena, non sarà quello vero. Che l’ufficio del Drake possa risollevare le sorti di un progetto su cui tutta la città ha investito? Ne sono convinti tutti: dall’amministrazione, a Pietro Ferrari, passando per lo storico ingegnere Ferrari, Mauro Forghieri. Ad oggi sembra piuttosto un tentativo di utilizzare un impianto museale che ad oggi, a mesi dalla sua inaugurazione, non sembra brillare quanto a visitatori, benché la struttura si presenti di grande impatto visivo.