L’arte del decorare torte, ha contagiato moltissime donne. Creatività, attenzione per i dettagli e abilità manuale sono gli ingredienti delle nuove imprenditrici
Bavarese, millefoglie o torta al cioccolato con su scritto “Buon Compleanno”, o semplicemente “Auguri”. Questo il modo di personalizzare torte e biscotti, almeno finchè Buddy Valastro, l’italo americano meglio noto come “il boss delle torte”, non è arrivato sui nostri schermi. E’ così che il “cake design”, l’arte del decorare torte, ha contagiato moltissime donne, trasformando una passione in redditiva professione.
Altre, come Erica Piegari, in arte PasticcErica, hanno fatto da sole. Trentuno anni, salernitana, addetta alle vendite di un noto brand di moda, moglie e mamma di due gemelli, racconta a ilfattoquotidiano.it i suoi esordi: “Sono autodidatta. Ho cominciato seguendo tutte le puntate di Buddy in tv. Incuriosita ho iniziato a informarmi, a guardare anche “Le torte di Toni”, poi on line video e tutorial”. I suoi clienti sono soprattutto donne che le chiedono di ricreare qualcosa di irraggiungibile, come una borsa Chanel. I tempi di lavorazione sono in media “tre giorni o poco più, circa ventiquattrore non consecutive”. E parlando di questo nuovo trend Erica non ha dubbi: “E’ la declinazione dell’antica passione per la cucina delle nostre nonne, che richiede manualità e pazienza. L’abbiamo ereditata da loro”.
Sui social network prolifera questa nuova forma d’arte, alla quale sono dedicati anche libri, cataloghi, corsi e concorsi, come il torneo di cake design, ideato da una coppia di attori: Roberta Garzia e Paco Rizzo, volti di alcune fiction televisive e interpreti della sitcom “Virus” su Rai Movie.