Si inaugurano i lavori per il raddoppio del Frejus: il tunnel, che collega Italia e Francia, e che si trova all’estremità alpina della Val di Susa. La seconda canna verrà costruita per motivi di sicurezza, rendendo così più agevoli i soccorsi in caso di emergenza, ma la stessa Sitaf, società gestore dell’autostrada A32 e della parte italiana del tunnel, spera di poter utilizzare la seconda canna per il traffico transfrontaliero. Il movimento NoTav accusa i promotori dell’opera: “Vogliono fare il treno ad alta velocità e vogliono aumentare il trasporto su gomma, secondo la logica di fare infrastrutture non dove servono, ma solo per guadagnare”. Intanto la Sitaf incassa l’appoggio del comune di Bardonecchia cui promette opere di compensazione per un totale massimo di oltre 15 milioni. I lavori sono stati inaugurati con una serata cabaret con la coppia di comici ‘I Fichi d’India‘. Serata, però, vietata alle telecamere de ilfattoquotidiano.it di Cosimo Caridi
Ambiente & Veleni - 21 Giugno 2012
Inaugurati i lavori del raddoppio del Frejus. NoTav: “Opera che non serve”
La Playlist Ambiente & Veleni
- 09:32 - Mo: Idf, 'uccisi 2 comandanti di Hezbollah nell'area di Tiro'
Tel Aviv, 2 nov. (Adnkronos) - L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il comandante del settore costiero di Hezbollah, Ma'in Mousa Az al-Din, e il comandante dell'unità di artiglieria, Hassan Majed Dhiab, nella zona di Tiro, in Libano.
Secondo l'Idf, Dhiab è responsabile del lancio di giovedì di razzi verso la città di Kiryat Shmona, nel nord di Israele. Sotto la supervisione dei due comandanti, oltre 400 razzi sarebbero stati lanciati verso Israele nell'ultimo mese.
- 09:24 - Più Europa: Bonino, 'mi prendo tregua da politica ma avanti su cittadinanza ed eutanasia'
Roma, 2 nov. (Adnkronos) - "Mi sono spaventata davvero e questa volta mi prendo una tregua dalla politica". Tuttavia "sto lavorando sodo per riprendere le mie attività, per portare avanti le battaglie più importanti in questo momento. Quella sulla cittadinanza per gli stranieri, quella sull’eutanasia". Lo dice Emma Bonino, intervistata da 'La Repubblica' e dal 'Corriere della Sera', tornata a casa dopo due settimane di ricovero per una crisi cardio-respiratoria.
- 09:17 - Mo: Idf, 'abbattuto drone dal Libano, un altro ha colpito una fabbrica nel nord'
Tel Aviv, 2 nov. (Adnkronos) - Nelle ultime ore diversi droni sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele, facendo suonare le sirene nella zona di Haifa. Lo riferisce l'Idf, secondo cui uno dei velivoli è stato abbattuto. Un altro, invece, avrebbe colpito una fabbrica in una zona industriale vicino a Nahariya. Non si hanno notizie di feriti nell'attacco.
- 08:38 - Mo: al Jazeera, '84 morti in raid Idf a Jabalia, persone sotto le macerie'
Gaza, 2 nov. (Adnkronos) - Almeno 84 palestinesi sono stati confermati uccisi negli attacchi che ieri sera hanno colpito due edifici residenziali nel campo profughi di Jabalia, che ospitavano circa 170 persone. Alcune di queste sono bloccate sotto le macerie delle loro case, scrive al Jazeera, secondo cui gli operatori della protezione civile non sono in grado di prestare i soccorsi nella zona.
- 08:27 - Ucraina, droni russi su Kiev nella notte: in fiamme edificio residenziale
Kiev, 2 nov. (Adnkronos) - Un attacco di droni da parte della Russia nella notte in Ucraina, nel quartiere Sviatoshynskyi di Kiev, ha provocato un incendio in un edificio residenziale di 16 piani, ferendo due persone e danneggiando i piani superiori. L'incendio, divampato ai piani superiori, si è esteso su un'area di circa 50 metri quadrati, ha riferito il Servizio di emergenza statale ucraino.
I detriti dei droni abbattuti sono stati trovati anche nei quartieri Solomianskyi e Dniprovskyi della città. L'attacco ha danneggiato diverse auto, secondo l'aministrazione militare cittadina.
Dal canto suo, su Telegram, il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha riferito che nel giro di 24 ore le forze armate ucraine hanno attaccato il territorio di Belgorod e sei distretti della regione, causando il ferimento di due persone. Sono stati sparati 64 colpi, il maggior numero dei quali contro aree popolate della regione di Krasnoyaruzhsky.
- 08:23 - Sparatoria nella notte a Napoli, morto 19enne
Napoli, 2 nov. - (Adnkronos) - Nuova sparatoria nella notte in provincia di Napoli, ucciso un 19enne, ferito un amico. È accaduto a San Sebastiano al Vesuvio in piazza Raffaele Capasso ad due passi da Municipio. Secondo quanto si apprende, un 19enne di Casoria è stato ucciso, mentre l'amico coetaneo è rimasto ferito al gomito con colpi d'arma da fuoco verosimilmente al culmine di una lite per futili motivi scoppiata tra due gruppi di giovani.
I fatti sarebbero avvenuti poco dopo la mezzanotte. I due giovani sono stati subito soccorsi e trasportati all'ospedale del mare di Napoli: per uno di loro non c'è stato nulla da fare ed è morto subito dopo il ricovero. Sul posto i carabinieri della stazione di San Sebastiano al Vesuvio e della sezione operativa della compagnia di Torre del Greco, che hanno avviato le indagini.
- 08:00 - Ucraina: Mosca, 'Kiev ha attaccato aree popolate Belgorod'
Mosca, 2 nov. (Adnkronos) - Nel giro di 24 ore, le forze armate ucraine hanno attaccato il territorio di Belgorod e sei distretti della regione, causando il ferimento di due persone. Sono stati sparati 64 colpi, il maggior numero dei quali contro aree popolate della regione di Krasnoyaruzhsky, ha riferito su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov.