Mondo

Strage di Denver: il killer travestito da ‘Bane’, il cattivo di ‘Batman’

Il 24enne che ha aperto il fuoco durante la prima di mezzanotte nella capitale del Colorado era vestito come il personaggio, conosciuto in Italia col nome di 'Flagello'. E' solito coprire il volto con una maschera simile a quella dei 'luchadores' messicani

Aveva scelto di mascherarsi da ‘Bane‘ il killer della strage di Denver il supercattivo dell’ultimo capitolo della saga di Batman. Noto in Italia anche col nome ‘Flagello’, è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Chuck Dixon e Doug Moench (testi) e Graham Nolan (disegni). E’ uno degli arcinemici di Batman comparsi più di recente.

Si è classificato al trentaquattresimo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti. Dotato di una forza sovrumana dallo steroide “Venom” che gli viene iniettato nel corpo tramite dei cavi direttamente collegati con le sue vene, Bane ha una muscolatura incredibilmente possente ed è solito tenere il proprio volto coperto da una maschera simile a quella dei luchadores messicani. Bane è dotato di una grande intelligenza ed è un esperto di strategia e tattica militare, nonché di svariate tecniche di combattimento. La sua intelligenza è stata più volte elogiata nel fumetto, persino dallo stesso Batman.

E’ riuscito a scoprire l’identità di Batman dopo un solo anno di indagini. Dispone di un’abilità di simulatore e truffatore ed è un leader dotato tanto da riuscire a dirigere migliaia di uomini anche rimanendo dietro le quinte. Sebbene Bane preferisca combattere a mani nude, negli anni ha fatto uso non poche volte di diverse armi da fuoco di grosso calibro e vari tipi di esplosivi.