In concomitanza con il verdetto di Karlsruhe, l'Italia assegna 3 miliardi di euro di Buoni a tre mesi con un rendimento medio in calo allo 0,7% dallo 0,865 per cento e 9 miliardi di euro di titoli a 1 anno con un tasso medio in discesa all’1,692% dal precedente 2,767 per cento
Scommessa azzeccata per Vittorio Grilli. Il ministero del Tesoro per una nuova asta di Bot aveva scelto il giorno della sentenza della Corte Costituzionale tedesca, puntando evidentemente a un esito positivo. E così è stato: l’Italia in concomitanza con il verdetto ha piazzato sul mercato tutti i Buoni ordinari del Tesoro a tre mesi e a un anno incassando 12 miliardi di euro con tassi d’interesse in picchiata.
Ne dettaglio via XX Settembre ha assegnato 3 miliardi di euro di Bot a tre mesi con un rendimento medio in calo allo 0,7% dallo 0,865 per cento e ha venduto 9 miliardi di euro di Bot a 1 anno con un tasso medio in discesa all’1,692% dal precedente 2,767 per cento. In particolare il tasso sul Bot a un anno fa segnare il livello più basso dal 13 marzo scorso. In calo, invece, la domanda che per i titoli trimestrali è stata pari a 2,25 volte l’importo offerto, contro le 2,49 dell’asta di maggio, mentre quella per i Bot a un anno è risultata di 1,65 volte contro le 1,69 del mese scorso.