Il mondo FQ

Draghi pronto a comprare debito con condizionalità e invidia

Commenti

La Banca centrale europea è pronta a comprare obbligazioni governative appena i prerequisiti necessari sono soddisfatti da ogni paese che ha bisogno di assistenza, lo annuncia da Lubiana il Presidente Mario Draghi, dopo avere comunicato la decisione di lasciare invariato il tasso di riferimento della zona euro al minimo storico dello 0,75 percento. La Bank of England conferma l’obiettivo di acquisto di obbligazioni a £375 miliardi e i tassi allo 0,50 percento.

Paolo Manasse – Professore di Economia politica dell’Università di Bologna da Milano: “La condizionalità per l’Italia sarà in linea con la lettera della Bce al governo Berlusconi, rimangono da fare privatizzazioni degli attivi statali, a partire dalle partecipazioni in Enel e Eni, una qualche forma di liberalizzazione del mercato del credito dalle fondazioni bancarie, e qualcosa in più sul mercato del lavoro”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione