Lo spettacolo, trasmesso da Canale 5 dopo 18 anni di assenza dal palco, inizia con un "sermone" su decrescita ed ecologia, con testi di Rifkin e Latouche. Poi attacca "Svalutation". Sul palco l'economista Fitoussi con i goirnalisti Rizzo e Stella
Ha superato il mezzo milione la richiesta di biglietti per assistere ai due concerti live di Adriano Celentano all’Arena di Verona, questa sera e domani sera. Le richieste sono pervenute da tutto il mondo ed equivalgono a riempire l’anfiteatro per 50 serate di fila. Dall’apertura della prevendita, l’11 luglio, in poco più di due ore, sono stati venduti 23mila biglietti di tutti i settori, dai posti di prima platea a 165 euro a quelli del secondo anello messi in vendita, per volontà dello stesso Celentano, a un euro. L’evento è in diretta televisiva su Canale 5 e in radiofonica su RTL 102.5 dalle 21 di questa sera.
Ad aprire la prima serata di ‘RockEconomy‘ è appunto l’economia. Dopo un’anteprima con mini-sermone affidato alla voce fuori campo di Adriano che torna a ripudiare la guerra e l’abbandono della terra per il cemento, il programma parte con l’attore Valerio Amoruso e la giornalista del Tg5 Cristina Bianchino che leggono brani degli economisti-ecologisti Jeremy Rifkin e Serge Latouche. Il concerto inizia con ‘Svalutation’, poi prosegue con il rock’n’roll anni ’50 di ‘Rip it up’ e con ‘Si è spento il sole’. A un primo abbozzo di “sermone” durante il concerto il pubblico rumoreggia e Celentano decide di rimandare.
Alle 22,30 il cantante presenta sul palco l’economista Jean Paul Fitoussi e i giornalisti del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Fitoussi parla di un’Europa “senza democrazia”, che dovrebbe avere un governo “eletto dai cittadini”. Nel dibattito si è poi inserito Gianni Morandi, protagonista di alcuni duetti canori con Celentano.
Il Fatto Quotidiano segue il primo concerto del molleggiato da 18 anni con una diretta twitter di Andrea Scanzi e Carlo Tecce